crepes con farina di castagne

Foto2347

Questa è una di quelle ricettine della serie “detto-fatto”. anche se nel caso, sarebbe meglio dire “letto-fatto”.

infatti gironzolando in rete l’ho letta in questo blog e avendo in casa tutti gli ingredienti, è partita subito la preparazione.

Ho solo sostituito al burro l’olio d’oliva e aggiunto 1 cucchiaio di zucchero alla pastella.

  • 50 gr di farina di castagne
  • 50 gr di farina Petra 5
  • 25 gr di cacao amaro
  • 20 gr di olio evo
  • 1 cucchiaio di zucchero Eridania
  • 2 uova
  • 250 ml di latte (uso scremato)
  • un pizzico di sale 
  • olio per ungere la padella
  • crema alla nocciola (o crema di castagne) per la farcia.

    Consiglio di setacciare insieme le due farine col cacao, per evitare grumi, quindi sistemarle in una ciotola, unire sale e zucchero, le uova e lavorare la pastella, unendo via via il latte.

    Una volta ottenuta una pastella liscia e senza grumi, ho lasciato riposare circa 10 minuti, quindi ho rimescolato e cominciato a preparare le crepes.

    Mettere un cucchiaino d’olio in una padella antiaderente, con un tovagliolino di carta ungere il fondo e metterla sul fuoco, una volta calda, versare un mestolino di pasta per volta e formare le crepe ruotando velocemente la padella, fino a ricoprire tutto il fondo uniformemente.

    Foto2340 Foto2339

    Una volta che i bordi sono secchi, (senza fare troppo gli schizzinosi), sollevare un lembo con le mani e girare la crepe e lasciar cuocere ancora una 20na di secondi.

    Preparare tutte le crepes.

    Per la farcitura ho usato crema alla nocciola, ho spolverato con zucchero al velo, e crema di castagne lavorata con un cucchiaio di panna,(per questo è più chiara) spolverando con cacao amaro e decorando con un ciuffo di panna spray.

     

    Foto2345 Foto2343

    Foto2341 Foto2346