Sulle colline maremmane 'Aia del Tufo', agriturismo bio


Ci sono arrivata per caso e mi sono fermata appena il tempo di un pasto veloce: pochissimo ma quanto basta per capire di essere in un posto che avrebbe lasciato il segno.
L'agriturismo bio "Aia del tufo" infatti, ti conquista subito e ti lascia la voglia di ritornare e approfondire la conoscenza di questo posto, in cui  la sacralità della terra e dei suoi frutti è sempre rispettata.
L'agriturismo Aia del Tufo sorge nel verde incontaminato delle colline maremmane, poco fuori dal centro abitato di Sorano, affascinante borgo di origine etrusca e la più antica delle tre città del tufo in provincia di Grosseto, verso il confine laziale.

Dai  25 ettari di terreno che circondano la struttura provengono cereali, frutta,  verdura, olio, vino ed erbe officinali coltivati con agricoltura biologica, seguendo i ritmi della natura e vengono poi trasformati, ove previsto,  per l'uso in cucina.
Gli animali sono allevati liberi, e nutriti a grano e scarti di cucina, senza mangimi di sintesi.
L'accoglienza è quella riservata ai vecchi amici, del resto in un posto cosi non si può non sentirsi tra amici che condividono con te la loro cucina e quanto di buono e genuino preparano.
Il tempo di un breve giro, uno sguardo al recinto degli animali da cortile, qualche scatto col telefonino e siamo subito a tavola, in un ambiente rustico e rilassante.
Considerati i tempi ristretti, ho optato per un antipasto della casa, composto dai classici crostini toscani con pane autoprodotto,  pecorino, affettati, dadini di zucca sott'olio, cavolfiore e insalatina di farro e verdure fresche.
Già da solo quest'antipasto stuzzicante era un pasto, ma ho voluto assaggiare almeno un primo piatto.
La mia scelta è andata verso i classici pici, grossi spaghettoni prodotti in agriturismo con le farine dei cereali antichi coltivati in loco, con un semplicissimo e gustoso sugo all'aglione (secondo la più piena tradizione toscana) che ho completato con una generosa spolverata di pecorino toscano!
Il tempo del caffè e si va via, sperando di poter tornare e conoscere meglio  questa bella azienda, dove aria buona, tranquillità, cibo buono e genuino dai sapori e profumi di un tempo sono per tutti.

Agriturismo Aia del Tufo
Loc. Poggio la mezzadria - San Valentino
58010 Sorano (Grosseto)
tel. +39 0564634039 - mobile +39 329 0805559