Alla pasticceria Castello di Cervinara nasce il “Pan di Jonna”, un pan bauletto artigianale con la rinomata castagna del Partenio

                                                       
Cervinara (Av): tutto comincia grazie a una ... Bionda!
La castagna jonna (bionda appunto) del Partenio, è protagonista principale della produzione di  una nuova azienda diffusa che ha sede nel borgo di Castello,  la frazione di Cervinara che nel 1999 dopo l'alluvione, diventò quasi un borgo fantasma.
Oggi tre giovani imprenditori, all'epoca dell'alluvione poco più che adolescenti, hanno deciso di darsi e dare nuove possibilità a quel territorio, immerso in una natura incontaminata e ricco di boschi di castagni, con un progetto di recupero che interessa tra l'altro, un vecchio mulino e un casale  dove c'era il grataio  per affumicare le castagne.
Il percorso ha inizio nel 2013 con la nascita della pasticceria "Castello", dove il maestro pasticciere Angelantonio Perrotta oltre ai dolci di sempre comincia a promuovere colombe e panettoni con la jonna, che si presta ottimamente alla canditura, oltre che alla produzione dei dolci della tradizione locale.
                                          
Di lì a poco, dopo essersi specializzato in Tecnologie Birrarie presso l’Università di Perugia Raffaele Carofano (cugino di Angelantonio), inizia il recupero del vecchio mulino, creando il suo birrificio dove produce tra l'altro birra... alla castagna!
Il "Donjon", questo il nome di questa nuova realtà produttiva (e che prende il nome dal dongione ossia il torrione del vecchio castello medioevale del borgo)  sorge a pochi passi dalla pasticceria.
                                           
E' dei giorni scorsi la nuova creazione di Angelantonio Perrotta: il "Pan di Jonna", un goloso pan bauletto dall'impasto soffice e fragrante arricchito con pezzetti di jonna candita, ricoperto di cioccolato al latte e ancora pezzetti di jonna delizioso a colazione, a merenda e non solo (è disponibile, per il pan di jonna, le colombe o i panettoni anche la spedizione in tutta Italia a mezzo corriere).
Il progetto continua: insieme all'altro cugino Roberto Carofano, fratello di Raffaele, i tre giovani hanno in programma  per l'autunno  l'apertura di una country house dove si potranno gustare prelibatezze locali  e di una sala degustazione all'interno del birrificio.

qui l'album completo del press day

Pasticceria Castello
Via Castello, 71
Cervinara (Av)
www.pasticceriacastello.com
Birrificio Donjon
Via Castello, 75
Cervinara (Av) www.birradonjon.it