Il gelato al salmone affumicato

DSC_0783Piacevolissimo in estate, gradevole in inverno, il gelato negli ultimi anni viene proposto sempre più spesso anche in gusti “salati”, detti anche gastronomici.
La versione salata è  molto apprezzata anche dai grandi chef,  che spesso accompagnano una pietanza calda con una pallina di gelato creando un interessante contrasto caldo freddo, ma spesso diventa anche un antipasto.
La semplice ricetta al salmone che vi propongo oggi è interessante da accompagnare a un panettone anch’esso salato per esempio, o con fettine o pezzetti di pan canasta, magari leggermente tostati e appena tiepidi.
Pochi ingredienti di qualità e avrete un gelato che stupisce e appassiona, non solo per feste e buffet, ma anche per una coccola personale…diventare più egoista è tra i buoni propositi futuri… Winking smile
Il procedimento può risultare un po’ lungo per via dei tempi di riposo e infusione, se proprio andate di fretta potete abbreviarli un po’.
Grazie a Pina Molitierno  per avermi dato questa ricetta.

Ingredienti:
550 ml di latte
150 ml di panna fresca
200 g di zucchero
150 g di salmone affumicato a pezzetti
sale
50 g di miele d’acacia
Scaldare il latte e la panna, unire zucchero e sale, e mescolando portare a una temperatura tra i 70° e gli 82°massimo (non far bollire)
Mescolare qualche minuto a fuoco spento travasare in un recipiente, coprire con pellicola a contatto, lasciar raffreddare un po’ quindi mettere in frigo da 2 a 6 ore.
Unire il salmone a pezzetti, mescolare e lasciare in infusione  6 ore o il tempo che avete, quindi frullare unendo il miele a filo, mescolare bene e mettere in gelatiera.
Servire accompagnando con  panettone gastronomico o salato o pan canasta, magari appena tostati e tiepidi, decorando con polvere di semi misti o come preferite.

DSC_0791