A ‘Le 7 Voglie’ di San Marco Evangelista l’orto in tavola con Francesco Fusco ospite di Antonio Ferraiuolo

DSC_9491Interazione tra pizzeria e cucina per un menù tutto sommato leggero e piacevole, in una bella struttura del ‘700 (ex sanatorio), una parte della quale con massicce mura coi mattoni a vista e tetto di legno con travi originali e con annessa cappella religiosa conservata pressoché intatta. iPiccy-collageProdotti dell’orto e tradizioni natalizie protagonisti della serata di giovedì 23 novembre scorso presso la pizzeria Le 7 Voglie di San Marco Evangelista (Ce). Largo a cicorie, scarole, cime di rapa e a tanti altri ortaggi che sapientemente combinati hanno dato vita al percorso degustativo de “Le 7 voglie del Moera”, l’evento organizzato in collaborazione con Laura Gambacorta. Ospite per una sera di Antonio Ferraiuolo, pizzaiolo e patron de Le 7 Voglie,  lo chef Francesco Fusco, titolare insieme alla moglie Diana Fierro del ristorante-orto Il Moera di Avella a cui recentemente si è affiancata l’azienda agricola da cui provengono i prodotti usati per la ristorazione.

DSC_9452Il menu, ha visto alternarsi pizze ideate per la serata da Antonio Ferraiuolo e Francesco Fusco e piatti della tradizione natalizia, a cominciare con:
Mbastuocchio de Le 7 voglie, una  preparazione contadina del periodo natalizio a S. Marco Evangelista con cime di rapa, crema di fagioli (nella versione originale i fagioli sono interi) e pane al rosmarino.   Un tempo il pane usato era il pane “canestrato”, cosi chiamato perché veniva messo a lievitare in piccoli canestri di vimini. DSC_9487Pizza Terra Mia: fior di latte, cicoria bietola con baccalà marinato.DSC_9494Pizza Moera: provola, crema di cavolfiore, aglio orsino, guanciale e buccia di limone.DSC_9496Minestra maritata del Moera.DSC_9497Dessert Le 7 Voglie (struffoli con bucce d’arancia e cioccolato fondente).iPiccy-collagef
In abbinamento:
Caprettone Igp Fuocomuorto
Lacryma Christi del Vesuvio Dop Fuocomuorto
AmaRè Antica Distilleria Petrone
qui l’album della serata

Pizzeria Le 7 Voglie
Via Domenico Gentile 104
San Marco Evangelista (Ce)
Tel. 328 2627302

Azienda Agricola “IL Moera”
Via delle Centurie
Avella (Av)
Tel. 081 8252924
http://www.locandailmoera.com/