Frollini "stampati"

                                

Fare i biscotti in casa è un'attività che ha sempre il suo fascino e ci si può sbizzarrire in mille e più modi, con altrettante e più ricette e forme, più o meno tradizionali.
Oggi sicuramente il mercato rispetto a un tempo è assai più ricco di attrezzature e stampini da poter comprare e usare tranquillamente a casa propria, grazie anche ai social che ne contribuiscono alla diffusione e alla vendita.
E proprio tramite i social ho conosciuto l 'azienda Cocorò e ho comprato dei bellissimi mattarelli decorativi:  la difficoltà è stata di scegliere tra i tanti decori disponibili!
I biscotti che ne verranno fuori saranno unici e bellissimi, ideali da regalare, non solo per le feste.
Per la buona riuscita della "stampa", è importante non usare lievito per la frolla, infarinare bene il mattarello, lavorare l'impasto ben freddo, e non stenderlo troppo sottile (7/8 mm), in quanto poi il passaggio del mattarello  lo assottiglia ancora.
Per la frolla ho usato le proporzioni che seguono (ne ho fatto anche una versione più rustica con grano arso, sostituendo una piccola parte della farina 00 con farina di grano arso).
Ingredienti:
500 farina
180 burro freddo
250 zucchero velo
1 uovo
sale
aromi a piacere (vaniglia/limone/ cannella o spezie)
5/6 cucchiai latte.
Ho lavorato la frolla  mettendo tutto insieme nel mixer, poi messo in frigo a riposare.
Ho tirato la sfoglia non troppo sottile, come detto sopra e passato il mattarello bene infarinato.
poi tagliato con le formine.
Cottura a 180 gradi per circa 15 minuti.

Frollini "stampati"