I PANETTONI DEL SOLE Luoghi, volti, storie e sapori del panettone artigianale in Campania.

banner PANETTONEUn imperdibile appuntamento per gli amanti del panettone,  di cui molti pasticceri campani ormai sono maestri e che ormai si può gustare non solo a Natale!
 Giovedì 13 novembre ore 17,  presso  Grangusto, via Marina 5 Napoli, presentazione del libro I Panettoni del Sole. Luoghi, volti, storie e sapori del panettone artigianale in Campania.
di Donatella Bernabò Silorata.
Malvarosa edizioni.
Intervengono con l'autrice, Santa di Salvo, giornalista de Il Mattino, e Livia Iaccarino del Don Alfonso 1890.
A seguire una degustazione di panettoni artigianali a cura dei maestri pasticcieri. 
In libreria da novembre 2014.

Già da qualche anno i panettoni artigianali di alcuni pasticceri campani sono ai vertici delle classifiche nazionali. Hanno conquistato il palato dei critici gastronomici e di un pubblico sempre più consapevole. Sono panettoni lavorati secondo il severo disciplinare milanese, ma hanno il sole e i profumi del Sud. Oltre al Classico, ci sono varianti originali, che raccontano luoghi e territori: dal profondo Cilento ai castagneti dell’Irpinia. I limoni della Costa d’Amalfi, le nocciole di Giffoni, i fichi bianchi del Cilento, il pomodorino del piennolo del Vesuvio sono solo alcuni degli ingredienti che rendono speciali questi panettoni che Donatella Bernabò Silorata, giornalista napoletana, racconta nel libro I panettoni del Sole. Luoghi, volti, storie e sapori del panettone artigianale in Campania per le Edizioni Malvarosa. PicMonkey CollagepanL’autrice presenta undici pasticceri campani  (nella foto alcuni di loro: S. Ricci,  De Riso, Pepe, Marziale, Vecchione) che producono lievitati di grande qualità e carattere e ne racconta storia e produzioni: Anna Chiavazzo, Salvatore De Riso, Pietro Macellaro, Giuseppe Manilia, Rosanna Marziale, Vincenzo Mennella, Alfonso Pepe, Stella Ricci, Sabatino Sirica, Carmen Vecchione, Raffaele Vignola.  Ciascuno si distingue per almeno un lievitato d’autore, unico per ingredienti e lavorazione. Con le foto di Enzo Rando e la prefazione di Alfonso Iaccarino, celebre chef del Don Alfonso 1890 di Sant’Agata sui Due Golfi, il libro è un viaggio nei luoghi, nei sapori e nelle tradizioni della Campania bella e buona, una ricerca puntuale che dà volto e voce a piccoli artigiani del gusto e grandi nomi della pasticceria. Non mancano informazioni sul disciplinare, ricetta tradizionale e consigli per la realizzazione in casa del panettone. In chiusura per ogni panettone viene suggerito un vino in abbinamento: quattordici etichette di vini dolci di cantine campane suggerite da Tommaso Luongo sommelier, delegato Ais Napoli.
L’autrice. Donatella Bernabò Silorata, giornalista napoletana, da vent’anni scrive di costume, viaggi e sapori. È autrice e co-autrice di guide e pubblicazioni, scrive per numerose testate nazionali e,  dal 2000, collabora con il Gruppo Espresso La Repubblica.
I Panettoni del sole. Luoghi, volti, storie e sapori del panettone artigianale in Campania.
Donatella Bernabò Silorata
Malvarosa edizioni
Pagine 180
Prezzo 25,50
Ufficio stampa MALVAROSA Dipunto studio tel. 081681505 dipuntostudio.it