Guappa day alla gelateria Vanilla Ice

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il tour che vede protagonista il “Guappa”, l’unico liquore con latte di bufala, ha visto la sua seconda tappa alla gelateria Vanilla Ice di Caserta, dove domenica scorsa e stato protagonista di una giornata di degustazioni gratuite e percorsi tra le creazioni dolci e salate della maestra gelatiera Pina Molitierno e del giovane chef Federico Campolattano.

Ma andiamo per ordine:

Il Guappa, prodotto dall’Antica  Distilleria Petrone di Mondragone (Ce), dal gusto unico e particolare  è ottenuto da latte di bufale campane  e da brandy invecchiato tre anni.

P9092031

Pina Molitierno, che da Santa Maria Capua Vetere, apre circa sei mesi fa la nuova gelateria – dolceria nel centro di Caserta, mantenendo inalterata qualità e genuinità dei suoi prodotti: continua ricerca, niente conservanti né coloranti chimici, latte nobile dell’Appennino Campano per i suoi gelati e i suoi dolci in genere.

P1016919

Federico Campolattano, appena 29nne, ma con un curriculum di tutto rispetto: in sintesi,  studi scientifici, ma grande passione per la cucina, manifestata già quando rubava i segreti alla nonna,  formatosi con i libri di Marchesi, Apicio, Artusi, Cavalcanti, allievo di Le Roux, Frédéric Bourse ed Ernst Knam, per citare qualche nome, tirocini presso frantoi, mulini, caseifici, un libro all’attivo,  “Il gusto dell’immaginazione” (edito da YCP).

OLYMPUS DIGITAL CAMERA            OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Per l’open day Pina e Federico, hanno creato tre percorsi di gusto e profumi, aventi il Guappa come ingrediente principale.

Queste le creazioni che hanno deliziato quanti hanno partecipato (e sono stati davvero tanti) e degustato:

P1016921

Castagnaccio e Guappamisù: Un gioco di diverse consistenze con frolla, pandispagna e creme di castagne al Guappa, con una nota acidula data dal ribes, per il primo, una morbida mousse al Guappa e caffè per il secondo.

P1016925

Guappuccino e tramonto:

Delicato, crema all’orzo e Guappa,  con ricotta sifonata, e streusel a dare la croccantezza, il primo,  una vellutata chantilly all’ italiana, riduzione di guappa, su una base di panettone, e noci e scaglie di cioccolato bianco e al latte per la parte croccante.

P1016927

Intermezzo e Tartufo:

Gioco di sapori tra il dolce e salato: l’intermezzo costituito da una frolla semi dolce, una gelatina di pomodoro e lardo di colonnata, per i tartufi, cioccolato bianco e guappa, nocciole e cocco e  una crema di nocciole e cacao, cioccolato al latte, nocciole e guappa.

Non sono mancate le degustazioni dei gelati di Pina, con latte nobile e gusti classici e al Guappa, e per Federico, gli autografi al suo libro.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA            P1016979

OLYMPUS DIGITAL CAMERA             OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Cliccando qui altre foto della giornata.