 |
| Radici e Traiettorie, apertura dell'incontro |
A Villa Grande al Belvedere, Radici e Traiettorie, un confronto inedito tra le famiglie storiche della ristorazione della penisola sorrentina.
CASTELLAMMARE DI STABIA 21 luglio 2026
MEatingNews ha riunito a Villa Grande al Belvedere, sulla collina di Quisisana a Castellammare di Stabia, le grandi famiglie della ristorazione della Penisola Sorrentina che costituiscono la storia locale e non solo.
Tanti gli spunti di comparazione e le analogie per queste famiglie che hanno attraversato epoche e generazioni, cambi di abitudini e crisi di settore, restando unite e coese e continuando responsabilmente a rappresentare la cucina italiana in Europa e nel mondo tra tradizione e contemporaneità.
Protagonisti la cui formazione iniziale spesso non ha niente a che vedere con la ristorazione, ma che con volontà e adeguata preparazione contribuiscono a creare realtà solide e stabili, a cui magari si aggiunge la creazione di brand dalle radici popolari, ma dalla diffusione internazionale.
.jpg) |
| Radici e Traiettorie, locandina e scorcio di Villa Grande al Belvedere |
Storie di percorsi individuali, formazione extra familiare ed extra settoriale sia in Italia che all'estero, che convergono in un'unica destinazione: la famiglia, in cui lo stretto rapporto genitori - figli - fratelli si combina in un'unione sinergica che dà i suoi frutti, pur nel rispetto reciproco del ruolo e dell'individualità di ogni componente o nella capacità di trasformare il luogo in cui si è nati in un attrattore turistico e gastronomico, con un'offerta non ripetibile altrove e dove la memoria storica indica comunque una traiettoria o una rotta da seguire ed ogni obiettivo raggiunto sia nuovo punto di partenza.
.jpg) |
| Radici e traiettorie , momenti dell'incontro |
Progetti di rivalutazione umana, di prodotti e piccoli produttori locali, ospitalità e contesto ambientale, che superano l'evolversi dei tempi e delle mode, attualmente dettate dalla tv e dalla realtà distorta che propongono i social.
Il relazionarsi con la formazione scolastica e la necessità di riconoscere giuste competenze e incentivi anche nel periodo di formazione a garanzia di continuità imprenditoriale in un settore dove ritmi e presenze sono sottoposti anche al calendario, che non segna quasi mai giorni festivi.
 |
| Anna Orlando e Sara Sanna fondatrici di MEatingNews |
«L'obiettivo di Radici e Traiettorie – spiegano le fondatrici di MEatingNews, Anna Orlando e Sara Sanna
– era creare uno spazio di confronto tra protagonisti che, pur
appartenendo a realtà diverse, condividono gli stessi valori.
L'interesse suscitato dall'incontro e la qualità del dibattito
confermano quanto sia importante continuare a raccontare le aziende storiche, non soltanto come custodi della tradizione, ma come laboratori di idee, innovazione e cultura dell'accoglienza.»
.jpg) |
| Radici e Traiettorie, MEatingNews, alcuni degli ospiti |
Il dibattito è stato aperto dal giornalista Luciano Pignataro.
Sono intervenuti:
Peppe Guida dell'Antica Osteria Nonna Rosa,
la famiglia Izzo di Piazzetta Milù,
Alfonso e Livia Iaccarino del Don Alfonso 1890,
Alessandro Condurro dell'Antica Pizzeria Da Michele in the World,
Giorgio Scarselli del Bikini,
Alfonso Caputo della Taverna del Capitano,
lo chef Domenico Iavarone in rappresentanza della famiglia Manniello e
Angelo Agnelli, quarta generazione della Baldassare Agnelli.
L'incontro si è concluso con un gradevole aperitivo.
Si ringrazia MEatingNews per il gradito invito.
.jpg) |
| MEatingNews, Radici e Traiettorie, l'aperitivo |
.jpg) |
| Radici e Traiettorie, scorci di Villa Grande al Belvedere |