Extravergine, assaggi di fine anno : A Città del Gusto Gambero Rosso Napoli vincitori della tappa campana del progetto IPSSAR


Promuovere e favorire l'uso e la giusta conoscenza dell'olio extravergine di oliva italiano, non solo come condimento, ma come vero e proprio ingrediente cui abbinare anche il giusto vino,  dopo averne valutato oltre le caratteristiche organolettiche, anche colore, sapore, incisività del gusto.
 
Il prodotto principe della dieta mediterranea, ha costituito il tema del contest dedicato agli istituti alberghieri di varie regioni d'Italia, e promosso da Pandolea -Donne dell'olio in collaborazione con il Gambero Rosso.
Il progetto, tende a dare impulso a una serie d'iniziative scolastiche e non solo circa la corretta informazione non solo del prodotto in sé, ma anche dei  territori, della storia  e  delle produzioni nazionali e locali e all'intera filiera olivicola, valorizzando in particolare aziende a conduzione femminile.
Nella sede di Città del Gusto -  Gambero Rosso di Napoli alcuni giorni orsono, si sono sfidati i sei istituti alberghieri finalisti per la Campania, che hanno preparato i piatti in concorso direttamente nelle cucine sul posto, usando olio extravergine campano e abbinando poi un vino.
                                 
La giuria, costituita dallo chef Salvio Vivenzio del Roji Japan Fusion Restaurant, da Maria Francesca Di Martino, produttrice di olio ed esperta del settore e da ... Milady (qui una precedente esperienza in giuria, sempre a Citta del Gusto  Gambero Rosso Napoli), ha avuto un arduo compito, dovendo valutare i vari aspetti delle proposte, tra cui  ingredienti, presentazione, uso dell'olio e caratteristiche  qualitative, abbinamento del vino.

I piatti e i finger food presentati tutti abbastanza fedeli al tema, racchiudevano l'impegno e la buona preparazione degli allievi, oltre ad essere visivamente ben impiattati e tutti gustosi.

La giuria ha decretato all'unanimità vincitori,  i ragazzi dell' ’IPSEOA Fondazione Villaggio dei Ragazzi - Don Salvatore d'Angelo di Maddaloni (CE) con il 'Baccalà in oliocottura'.
I vincitori andranno alla finalissima di Roma dove sfideranno i concorrenti delle altre regioni.
A loro e agli altri allievi,  il nostro in bocca al lupo, per il concorso e per il futuro nel mondo del lavoro.
qui l'album completo.

Città del Gusto Gambero Rosso Napoli
Via Boscofangone snc

Nola (Na)