Agorini Pizzeria Gourmet a Cardito: PizzaCloud® la trovate qui.

iPiccy-collageagSalvatore Impero, classe 1983, è un giovane ed eclettico pizzaiolo ideatore del marchio Pizza Cloud, con la passione per Adriano Celentano che da anni imita a livello professionale.
Abbiamo assaggiato le sue pizze nella serata dedicata alla stampa organizzata dalla giornalista Floriana Schiano Moriello da Agorini Pizzeria di Cardito (NA)-
Il  menù  PIZZA CLOUD®   di Salvatore, è composto oltre ai classici fritti della tradizione pizzaiola (frittatine, crocchè zeppoline e verdure pastellate) da tre tipi di pizza che sono state in degustazione durante la serataiPiccy-collagecTradizione Napoletana
Napoletana DOP
San Marzano DOP
…le Tendenze!
Oro Verde                           
Maialino Nero
…per Buongustai
Cynara
Cascata Jamon

Già prima di diplomarsi alla Scuola Alberghiera, inizia il suo percorso nel laboratorio di pasticceria di famiglia, alla periferia di Casoria. Qui scopre prima l’amore per gli impasti dolci, e, dopo, per quelli salati. Si avvia così al mondo della rosticceria e, a 16 anni approda in pizzeria dove, mentre prepara i classici della frittura all’italiana, panini napoletani ed altre prelibatezze tipiche della rosticceria locale, viene rapito dalle abilità manuali dei pizzaioli all’opera. Ogni sera sotto la guida del pizzaiolo esperto, inizia per gioco a lavorare i panetti d’impasto avanzati, e, dopo qualche anno, arriva a gestire da solo pizze tonde e in pala, lavora in diverse pizzerie, sperimenta forni a legna, a gas ed elettrici. Con l’obiettivo di approfondire le sue conoscenze e fare tesoro degli insegnamenti dei grandi professionisti del settore, frequenta parecchi corsi di formazione professionale tenuti da esponenti di spicco dell’arte bianca tra i quali Piergiorgio Giorilli e Simona Lauri.
DSC_9341Dall’esperienza e dal confronto con i colleghi, matura la consapevolezza dei tanti modi diversi di intendere l’arte bianca e la voglia di elaborarne la sua personale interpretazione dedicandosi alla ricerca e alla sperimentazione: dall’incontro fatale con le farine alternative (semi-integrali) e la preparazione di blend personali, agli impasti con biga, poolish, pasta di riporto e lievito madre. Un mondo portato alla ribalta dalla nuova generazione di pizzaioli tra cui Salvatore, anche grazie al web che velocizza la condivisione delle esperienze.
DSC_9345 DSC_9342

Nasce così il marchio brevettato PizzaCloud®, una pizza che si distacca dalla tradizione, proponendo una fusione tra pizza napoletana e gourmet. L’impasto è realizzato con una miscela di farine macinate a pietra in prevalenza semi- integrali, fatto lievi-maturare dalle 48 alle 96 ore a temperatura controllata di +2°. La pizza tonda, viene cotta a 400°/450°per 2 minuti, in modo da ottenere una crosta sottile, croccante fuori e morbida dentro. Pizza cloud rappresenta uno stile di vita, la filosofia di chi crede nella cultura della pizza dall’impasto alla guarnizione, valorizzando le eccellenze della terra.

Salvatore Impero oggi è: Presidente dell’ACA (Associazione Culturale dell’Arte), docente di Corsi Professionali, consulente per pizzerie, pizzaioli e start up.
Il suo motto è: “Il segreto per diventare un buon maestro è restare sempre allievo.”
DSC_9340 DSC_9339.

Da poche settimane PizzaCloud® ha una nuova casa, Salvatore Impero è al forno di Agorini Pizzeria a Cardito, il nuovo concept interamente dedicato alla pizza, nato da una idea dell’imprenditore Emilio Agorini e dalla neonata collaborazione con Salvatore Impero. Qui l’offerta ruota completamente intorno alla pizza proponendo dai classici della tradizione napoletana a tonde esuberanti e gourmet che nascono dalla grande collaborazione tra pizzaiolo e chef e da una attenta selezione delle materie prime.
qui l’album della serata

Agorini Pizzeria
Corso Italia 66, Cardito (NA)
parcheggio in strada.