Le Parùle: pizzeria ortolana ai piedi del Vesuvio

DSC_1776
E’ na sera 'e maggio, e nonostante siamo solo all’ inizio la temperatura è già cosi estiva, che la leggera brezza che contribuisce a diffondere un inebriante profumo di zagare ci sta più che bene.
Sul terrazzino della pizzeria ristorante “Le Parule” alle falde del Vesuvio, sorseggiamo  l’aperitivo mentre lo sguardo spazia tra il  golfo di Napoli e gli orti circostanti, e il clima vesuviano è cosi piacevole che a malincuore ci spostiamo nella sala interna per la nostra serata a tutta pizza.
La sala esterna aprirà di lì a poco per tutti i fine settimana d’estate.
Siamo in territorio di Ercolano, famosa per la sua storia, le Ville del Miglio d’oro e i suoi terreni vulcanici;  qui gli orti,  le “parùle”, coltivati dai piccoli produttori  regalano prodotti dai sapori e colori particolarmente intensi, tra cui i famosi pomodorini del Vesuvio o i vigneti di falanghina e coda di volpe.DSC_1815
Ed è da questi orti che il pizzaiolo di casa  Giuseppe Pignalosa, nell’arco di tutte le stagioni attinge a piene mani per le sue pizze, che cosi diventano eccellenze di gusto.
Lievitazione oltre le 24 ore  per un impasto soffice e digeribile, particolare attenzione all’olio extravergine bio di provenienza campana, dai gusti più o meno decisi, a seconda della pizza che andranno a completare a crudo.
Pomodorini gialli Giagiù  (una varietà locale), alici fresche, secondo l’antica tradizione marinara, burrata di bufala, fior di latte, ricotta di bufala salata dal Cilento, fave fresche, pancetta arrotolata dal gusto delicato e non coprente, origano del Vesuvio, zucchine San Pasquale, scorza grattugiata di limoni (dall’orto del ristorante stesso) a profumare ulteriormente il prodotto finito, sono alcune delle bontà che hanno caratterizzato nome e gusto delle pizze divorate.
Sfiziosa la presentazione dei fritti, arrivati un tavola in un caratteristico colino di alluminio specifico per i fritti: ben asciutti e croccanti, inusuale la frittatina, dal sapore molto casalingo.
Ecco una carrellata fotografica di quanto gustato nella nostra visita a Le Parùle:
DSC_1782    DSC_1784
DSC_1791    DSC_1796
DSC_1780    DSC_1803
qui le altre foto della serata.
Le Parùle ristorante e pizzeria
Via Benedetto Cozzolino 63,  Ercolano.
Tel. +39.081.7396494 o +39.349.1869290.