Fravulella, torta integrale con le fragole

DSC_1027

“Frutto” primaverile per eccellenza, le fragole, si trovano ormai quasi tutto l’anno, benché  la loro stagionalità vada da circa metà  aprile a giugno.

Il vero frutto è costituito dai puntolini gialli che vediamo nelle fossette,  ossia gli “acheni”.

Sono ricche di principi nutritivi e vitamina c, hanno inoltre proprietà antinfiammatorie, antireumatiche e depurative, grazie anche al contenuto di acido acetilsalicilico.

La Campania è uno dei principali produttori, e secondo alcune ipotesi,  il nome di  Afragola (il comune da cui Milady vi scrive), fondata da Ruggiero il Normanno intorno al 1140, trarrebbe il nome  dall'esistenza di coltivazioni di fragole sul territorio  già a quei tempi e le fragole  compaiono infatti  anche nello stemma comunale.

Volendo usare le fragole per una dolce,  mi sono orientata verso questa torta morbida, che ho preparato con farina integrale macinata a pietra, e decorata, anziché col classico zucchero al velo, con zucchero in cristalli, che aggiungono un piacevole tocco croccante.

Ingredienti:

4 uova

200 g di zucchero

300 di farina integrale.

50 ml di latte

50 ml di yogurt bianco

100 g di burro fuso

8 g di lievito in polvere

300 g di fragole

zucchero in cristalli per la finitura

Lavare le fragole, asciugarle delicatamente ed eliminare il picciolo, quindi tagliarle a pezzettoni.

Montare le uova intere con lo zucchero, incorporare, versandolo a filo, il burro fuso freddo.

Miscelare yogurt e latte e aggiungere al composto precedente.

Mescolare farina e lievito e unire al miscuglio, facendo amalgamare bene il tutto.

Incorporare i 3/4 delle fragole leggermente infarinate all’impasto, mescolando con delicatezza, quindi sistemare le restanti,  sul fondo della teglia imburrata.

Cuocere a 170° per 40 minuti circa.

Lasciate intiepidire, poi sformatela, capovolgendola sul piatto di servizio, e decorare con lo zucchero in granella, premendolo leggermente sulla superfice della torta.

DSC_0997 (Copia)