Alla scoperta della Vera Pizza Napoletana II tappa: Casalnuovo (Napoli) A bocca di forno Con i Maestri pizzaioli Guglielmo Vuolo e Salvatore Santucci

   a bocca di forno
avpn-logo_thumb2
Martedì 26 marzo 2013 – ore 20.30
Pizzeria Fratelli Vuolo
Dopo il tutto esaurito della prima serata, continua il viaggio Alla Scoperta della Vera Pizza Napoletana, il tour in tutta Italia voluto dall'AVPN per scoprire e degustare il più celebre tra i piatti partenopei. Per il secondo appuntamento, si fa tappa, martedì 26 marzo 2013 (ore 20.30) a Casalnuovo, in provincia di Napoli, alla pizzeria dei Fratelli Vuolo. La serata dal titolo A bocca di forno vedrà protagonisti il padrone di casa Guglielmo Vuolo e Salvatore Santucci (Totò Sapori), che sveleranno (quasi) tutti i segreti per ottenere una cottura della pizza “a regola d’arte”.
Perché una pizza napoletana cuoce in massimo 90 secondi? E perché ha bisogno di alte temperature? Ed ancora quali sono le peculiarità del forno napoletano e perché il ripieno si cuoce proprio “a bocca di forno”?
A queste e ad altre domande risponderanno i due maestri pizzaioli che per l'occasione prepareranno sia pizze della tradizione che nuove creazioni ispirate alle eccellenze del territorio (grazie alla collaborazione con Agrigenus, Casa Barone, Consorzio Mozzarella di Bufala Campana DOP, L’Ape e il Girasole, Ferrarelle), in abbinamento con vini campani di Grotta del Sole.
Il menu prevede la degustazione di una Marinara con San Marzano dell’Agro Sarnese Nocerino Dop; una Pizza con stocco in cassuola, pomodorini del piennolo, provola di bufala e olio extra vergine di oliva; una Scapricciatella ovvero una pizza con insalata di scarola riccia, fiori di zucca, provola di bufala e lardo di Nero Casertano; un Ripieno classico al forno.
La serata è moderata dalla Giornalista Laura Gambacorta
Informazioni al pubblico:
Pizzeria Fratelli Vuolo, Via Plinio 9, Casalnuovo (Na)
Prenotazione obbligatoria
Costo della singola serata: 25 euro
Per gli Amici del Club della Vera Pizza Napoletana e i soci di Spaghettitaliani: 20 euro
Informazioni e prenotazioni: tel. 081.8429619 o http://www.pizzanapoletana.org
Tutte le serate partecipano al circuito delle Olimpiadi del Gusto organizzato dall’Associazione Spaghettitaliani, frutto del gemellaggio tra le due associazioni per la diffusione della cultura enogastronomica del Mezzogiorno.
Ufficio stampa
Fiorella Taddeo – fiorella.taddeo@gmail.com – tel. 335 24 04 65