frittelle di ricotta

Questa ricettina, tanto semplice quanto buona e dolce, l’ho letteralmente rubata a Laura, dell'Antro dell'alchimista, una mia lettrice che seguo a mia volta nel suo Antro.

Vi consiglio di andare a fare un giro, ci sono tantissime ricette e consigli interessanti.

Foto2293

Nel realizzare la ricetta, ho dimezzato le dosi ed ho commesso l’errore (imperdonabile) di dimenticate le gocce di cioccolato..ragione di più per rifarla quanto prima, fermo restando la soffice e profumata bontà delle frittelline ottenute!

Le dosi che vi propongo, sono le originali di Laura.

250 g di ricotta
180 gr farina Petra 5
130 gr zucchero Eridania
2 uova
Un pizzico di sale
1 bustina di vanillina (io ho usato mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia)

1 cucchiaino di lievito in polvere
60 g di scagliette di cioccolato fondente
4 cucchiai di Rum
Zucchero a velo

Olio di arachidi per friggere

Setacciate la farina la farina col lievito, unitelo zucchero, la vaniglia, il sale e mescolate, lavorate le uova con la ricotta e il rum e unite la farina mescolata agli altri ingredienti,  lavorate sino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Aggiungere le scagliette di cioccolato, non dimenticatele, non fate quest’errore!

In una pentolina adatta, scaldate l’olio, formate le frittelle prendendo il composto con un cucchiaino e lasciandolo cadere nell’olio caldo.

Foto2291

Quando le frittelle saranno gonfie e dorate, scolatele, lasciatele perdere l’unto su carta paglia, quindi spolverizzate di zucchero al velo.

Gustatele tiepide, semplicemente deliziose! Maman ha gradito molto!

 

Foto2292