Sal de Riso: Dolci autunnali e frutti di stagione

Sabato scorso si è svolto nella solita splendida cornice delle Axidie, il primo dei due corsi autunnali con Sal de Riso.
Foto0168
Durante lo svolgimento della lezione, a tema  “Dolci autunnali e frutti di stagione”, il Maestro, che non ha certo bisogno di presentazioni, si è avvalso della collaborazione degli allievi, rispondendo a tutte le curiosità e le domande che venivano poste, guidandoci nella realizzazione di alcuni dei suoi dolci, preparandoli come sempre con materie prime del territorio e attento alla stagionalità degli ingredienti. Ci sono state illustrate anche tecniche e accorgimenti per realizzare a casa, senza particolari attrezzature, decorazioni d’effetto.
Foto1467    Foto1464
Foto1463Foto1470
Per la pausa pranzo, come sempre, siamo stati ospiti del ristorante Punta Scutolo. Abbiamo gustato, mentre lo sguardo spaziava sul Vesuvio e il Golfo di Napoli,(panorama particolarmente suggestivo, grazie alla  limpidezza della giornata) le prelibatezze che lo chef con la maestria di sempre ha preparato per noi:
Foto1460 Foto1461 Foto1462
Tocchetti di tonno allo zenzero con fagioli, scialatielli con polipetti alla luciana, Rombo con scarola selvatica e capperi di Pantelleria.
La seconda parte del corso è stata dedicata alla finitura e decorazione dei dolci proposti, nonché alla grande degustazione finale, degna del girone dei Golosi!!!
Ecco a voi:
Foto1482  Foto1478
La torta “intreccio di cioccolato alle pere e more selvatiche” e dei deliziosi “cake al cioccolato”
Foto1483in primo piano il “Peccato di gola”, ripieno di pralinato di nocciole e finocchietto selvatico, ricoperto con  purea di castagne, segue una particolarissima torta “frangipane alle mele annurche”, di cui avrete presto notizie…
Poi sotto a chi tocca!!! ce n’è per tutti e anche di più.
Foto1484
la bella giornata è finita, e sulla via del ritorno ci godiamo un suggestivo tramonto….
Foto1489