Rusticotti

_DSC0001

Ottimi e gustosi biscotti da sgranocchiare dalla colazione allo spuntino alla merenda, cosi definiti per il gusto e l’aspetto rustico.

Tanta bontà e tanto benessere, con due ingredienti di “riciclo” in quanto avanzi: la farina di mais e i fiocchi d’avena, a cui ho preferito aggiungere farina integrale, la miscela di burro e strutto da quel pizzico di sapore in più.

Potete mettere tutto nel mixer e lavorare per avere un impasto e un risultato più uniforme oppure aggiungere alla fine mandorle tritate e mirtilli se preferite sentirli distintamente.

Infine potete usare un taglia biscotti di misura “classica” di circa 5 cm oppure più grande, circa il doppio per ottenere deliziosi biscottoni, simpatici anche per una dolcissima idea regalo.

Ingredienti

400 farina integrale

80 di fiocchi d’avena

20 g farina mais

240 zucchero demerara

2 uova medie

100 strutto

120 burro

100 gg mandorle tritate grossolanamente

100 g mirtilli secchi appena spezzettati.

8 g lievito in polvere

sale.20150921_085620Mescolare gli ingredienti secchi e sistemarli nel mixer, unire poi burro e strutto e uova. Lavorare il tempo di avere l’impasto amalgamato e a questo punto aggiungere mirtilli e mandorle, lavorando col mixer se preferite sminuzzarli ulteriormente oppure aggiungendoli a mano, lavorando l’impasto sulla spianatoia.

Stendere quindi l’impasto a uno spessore di 1/2 cm e ritagliare i biscotti nella misura preferita.

Cuocerli sistemandoli sulla placca rivestita con carta forno dai 12 a i 20 minuti, a seconda della misura, fino ad averli ben dorati. Lasciarli raffreddare bene prima di spostarli dalla placca in quanto a caldo sono molto friabili.

Si conservano bene a lungo nella classica biscottiera ben chiusa.

_DSC0011