Questa è una di quelle ricettine della serie “detto-fatto”. anche se nel caso, sarebbe meglio dire “letto-fatto”.
infatti gironzolando in rete l’ho letta in questo blog e avendo in casa tutti gli ingredienti, è partita subito la preparazione.
Ho solo sostituito al burro l’olio d’oliva e aggiunto 1 cucchiaio di zucchero alla pastella.
Consiglio di setacciare insieme le due farine col cacao, per evitare grumi, quindi sistemarle in una ciotola, unire sale e zucchero, le uova e lavorare la pastella, unendo via via il latte.
Una volta ottenuta una pastella liscia e senza grumi, ho lasciato riposare circa 10 minuti, quindi ho rimescolato e cominciato a preparare le crepes.
Mettere un cucchiaino d’olio in una padella antiaderente, con un tovagliolino di carta ungere il fondo e metterla sul fuoco, una volta calda, versare un mestolino di pasta per volta e formare le crepe ruotando velocemente la padella, fino a ricoprire tutto il fondo uniformemente.
Una volta che i bordi sono secchi, (senza fare troppo gli schizzinosi), sollevare un lembo con le mani e girare la crepe e lasciar cuocere ancora una 20na di secondi.
Preparare tutte le crepes.
Per la farcitura ho usato crema alla nocciola, ho spolverato con zucchero al velo, e crema di castagne lavorata con un cucchiaio di panna,(per questo è più chiara) spolverando con cacao amaro e decorando con un ciuffo di panna spray.