Girelle all’orzo

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Simpatici da vedere, quasi “ipnotici”, con tutto il sapore dell’orzo, che non è spesso usato nei dolci, ma che regala quel piacevole caratteristico sapore, questi biscotti sono ideali da sgranocchiare da mattina a sera, sfiziosi in qualunque momento della giornata, si possono variare, sostituendo l’orzo con il più classico cacao amaro o caffè solubile.
Per avere un taglio migliore, è bene lasciare riposare i rotoli in frigo almeno un’ora, o magari prepararli il giorno prima, poi tagliarli  e  cuocerli.
Possono essere tra i dolcetti da inserire nelle  calze per l’ormai prossima Epifania!
Ecco dosi e ingredienti:
300 g di farina
150 g di burro
150 g di zucchero al velo
1 uovo medio
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
4 cucchiai di orzo solubile
1/2 cucchiaio di latte tiepido
sale
Nel mixer sabbiare il burro e la farina, quindi aggiungere lo zucchero al velo setacciato, il lievito e il sale,
Miscelare bene, unire l’uovo e lavorare non più di un paio di minuti.
Dividere in due parti uguali il panetto.
Sciogliere l’orzo col latte tiepido ed unirlo a una parte dell’impasto, lavorando brevemente fino ad averlo di colore omogeneo.
Mettere entrambi i panetti in frigo per i classici 30 minuti.
Trascorso il tempo, stendere separatamente  i due panetti ricavandone due rettangoli di 30x25 cm, quindi sovrapporli e arrotolarli per bene dal lato lungo.
Rimettere in frigo un’oretta, quindi tagliare a fettine di circa 5 mm.
OLYMPUS DIGITAL CAMERA  OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Sistemarle sulla placca rivestita con carta forno, un po’ distanziate, quindi cuocere a 180° 12/15 minuti.
OLYMPUS DIGITAL CAMERA            OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Post popolari in questo blog

Spaghettoni al sugo di teste di Gamberoni

Borgo Antico di Stabia in festa

La colazione dei pastori sardi: il casu axedu (o casagedu o cagliata acida o ischidu o frue o merca....)