Fusilli agli scampetti con pomodoro giallo

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Un delizioso sughetto di mare, per prepararlo occorre poco più del  tempo di cottura della pasta, ovviamente non è calcolato il tempo di pulitura degli scampetti.

Il pomodoro giallo  è tutto da provare, inusuale ma sfizioso, più dolce del pomodoro rosso è ricco di betacarotene e  particolarmente adatto per  i piatti di mare; non copre il sapore del pesce ma lo esalta.

I Fusilli del Pastificio dei Campi  sono stati magnificati dal condimento, ne è uscito un primo vincente, che vi consiglio di provare: cosi delizioso che ne vorrete ancora…

Per una porzione:

70 g di Fusilli Pastificio dei Campi

150 g di scampetti

200 ml di passata di pomodoro giallo

1 spicchio di cipolla

olio extravergine

sale

Pulire gli scampetti, eliminare il budello, lasciarne un paio interi per la decorazione, quindi sgusciarli tagliarli a pezzetti, tenendo da parte qualche testa.

In padella mettere un po’ d’olio e la cipolla affettata al velo, far appassire, unire le teste degli scampetti e lasciar cuocere qualche minuto, schiacciando le teste con un cucchiaio di legno.

Aggiungere la passata di pomodoro, mescolare e lasciar cuocere pochi minuti.

Intanto cuocere i fusilli, verso fine cottura eliminare dal sugo le teste e aggiungere gli scampetti interi, mescolare lasciar cuocere circa un minuto,  unire gli scampetti a pezzetti, mescolare e aggiungere i fusilli scolati, facendo insaporire bene per qualche istante quindi servire.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Post popolari in questo blog

Spaghettoni al sugo di teste di Gamberoni

Borgo Antico di Stabia in festa

La colazione dei pastori sardi: il casu axedu (o casagedu o cagliata acida o ischidu o frue o merca....)