Fusilli agli scampetti con pomodoro giallo

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Un delizioso sughetto di mare, per prepararlo occorre poco più del  tempo di cottura della pasta, ovviamente non è calcolato il tempo di pulitura degli scampetti.

Il pomodoro giallo  è tutto da provare, inusuale ma sfizioso, più dolce del pomodoro rosso è ricco di betacarotene e  particolarmente adatto per  i piatti di mare; non copre il sapore del pesce ma lo esalta.

I Fusilli del Pastificio dei Campi  sono stati magnificati dal condimento, ne è uscito un primo vincente, che vi consiglio di provare: cosi delizioso che ne vorrete ancora…

Per una porzione:

70 g di Fusilli Pastificio dei Campi

150 g di scampetti

200 ml di passata di pomodoro giallo

1 spicchio di cipolla

olio extravergine

sale

Pulire gli scampetti, eliminare il budello, lasciarne un paio interi per la decorazione, quindi sgusciarli tagliarli a pezzetti, tenendo da parte qualche testa.

In padella mettere un po’ d’olio e la cipolla affettata al velo, far appassire, unire le teste degli scampetti e lasciar cuocere qualche minuto, schiacciando le teste con un cucchiaio di legno.

Aggiungere la passata di pomodoro, mescolare e lasciar cuocere pochi minuti.

Intanto cuocere i fusilli, verso fine cottura eliminare dal sugo le teste e aggiungere gli scampetti interi, mescolare lasciar cuocere circa un minuto,  unire gli scampetti a pezzetti, mescolare e aggiungere i fusilli scolati, facendo insaporire bene per qualche istante quindi servire.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA