sabato 22 febbraio 2014

Continua il viaggio nella canzone napoletana: ‘A Pizza, tappa alla Pizzaria La Notizia

P1018915

Il tour di presentazione del libro “'A Pizza” di Tommaso Esposito, è approdato alla Pizzaria “la Notizia”, di Enzo Coccia, con una serata tra il cultura e allegria, presentata da Laura Gambacorta, con interventi dello stesso Tommaso Esposito.

P1018994

Chi ci segue, conosce già Enzo, di cui ho parlato spesso in varie occasioni: qui oppure qui, tanto per ricordare un paio di volte.

Sua è la pizza immortalata  sulla copertina del libro, il cui complemento ideale, durante la lettura, è la musica con le canzoni del cd allegato.

Enzo, che vanta un’esperienza nel settore più che trentennale, è colui che ha introdotto un nuovo concetto di pizza, consentendone nuovi successi: pur mantenendo la tradizione, è andato incontro al futuro, cominciando a parlare di materie prime e condimenti di qualità, nel periodo in cui andavano per la maggiore le pizze precotte industriali.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

E’ anche tra coloro che hanno contribuito a determinare la procedura di certificazione di qualità della pizza, presso l'Università di Napoli Federico II.

Tra i prossimi progetti la consulenza per l’apertura di pizzerie a Shangai e Pechino.

Le Pizze, inutile dirlo, sono state le protagoniste di questa serata, gusti campani tipici, con una puntatina in Basilicata.

Ad aprire le degustazioni, il “Murzillo sapurito”, un piccolo panino, di farina integrale e bianca (a ricordare i tempi di povertà), farcito con ventresca di maiale salata e pepe.

P1018909   P1018940

A seguire, la classica, gustosa Margherita Dop, in versione con Fior di latte degli Appennini Meridionali.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA            OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ecco poi la “Cosacca” con pomodoro, olio e pecorino.

P1019031

Infine una pizza che ha riscosso molto successo; provola di bufala e  friarielli (tra i gusti più amati dai napoletani e non solo), con peperoni cruschi di Senise e lardo: da standing ovation.

P1019054  P1019059

I vini dell’azienda Grotta del sole, tra cui il tradizionale Gragnano, hanno accompagnato la serata, resa estremamente allegra e trascinante dall’accattivante musica del due Enzo e Floriana.

Anche i più impeccabili si sono lasciati andare in cori esultanti…

P1019093   P1019014

P1019080   P1019138

Dolcezze finali, di Dolciarte, di Carmen Vecchione, di Avellino.

P1019117   P1019118

qui altre foto della serata.

1 commento:

  1. Complimenti per la recensione...buona la pizza e non solo!

    RispondiElimina