Il tour di presentazione del libro “'A Pizza” di Tommaso Esposito, è approdato alla Pizzaria “la Notizia”, di Enzo Coccia, con una serata tra il cultura e allegria, presentata da Laura Gambacorta, con interventi dello stesso Tommaso Esposito.
Chi ci segue, conosce già Enzo, di cui ho parlato spesso in varie occasioni: qui oppure qui, tanto per ricordare un paio di volte.
Sua è la pizza immortalata sulla copertina del libro, il cui complemento ideale, durante la lettura, è la musica con le canzoni del cd allegato.
Enzo, che vanta un’esperienza nel settore più che trentennale, è colui che ha introdotto un nuovo concetto di pizza, consentendone nuovi successi: pur mantenendo la tradizione, è andato incontro al futuro, cominciando a parlare di materie prime e condimenti di qualità, nel periodo in cui andavano per la maggiore le pizze precotte industriali.
E’ anche tra coloro che hanno contribuito a determinare la procedura di certificazione di qualità della pizza, presso l'Università di Napoli Federico II.
Tra i prossimi progetti la consulenza per l’apertura di pizzerie a Shangai e Pechino.
Le Pizze, inutile dirlo, sono state le protagoniste di questa serata, gusti campani tipici, con una puntatina in Basilicata.
Ad aprire le degustazioni, il “Murzillo sapurito”, un piccolo panino, di farina integrale e bianca (a ricordare i tempi di povertà), farcito con ventresca di maiale salata e pepe.
A seguire, la classica, gustosa Margherita Dop, in versione con Fior di latte degli Appennini Meridionali.
Ecco poi la “Cosacca” con pomodoro, olio e pecorino.
Infine una pizza che ha riscosso molto successo; provola di bufala e friarielli (tra i gusti più amati dai napoletani e non solo), con peperoni cruschi di Senise e lardo: da standing ovation.
I vini dell’azienda Grotta del sole, tra cui il tradizionale Gragnano, hanno accompagnato la serata, resa estremamente allegra e trascinante dall’accattivante musica del due Enzo e Floriana.
Anche i più impeccabili si sono lasciati andare in cori esultanti…
Dolcezze finali, di Dolciarte, di Carmen Vecchione, di Avellino.
qui altre foto della serata.