A Casa Sanremo con Gusto Mediterraneo

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Per il secondo anno consecutivo, i prodotti tipici della Campania, e con essi alcuni chef campani, tra i 22 che saranno presenti a Sanremo, per il Concorso di Cucina  Italiana ideato dal Gruppo Eventi in collaborazione con By Tourist di Luisa Del Sorbo, che si svolgerà il 18 e 19 febbraio prossimi al Palafiori – area vip allestita con Radio Italia e sala stampa Rai.

      OLYMPUS DIGITAL CAMERA   OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Sabato, 8 febbraio scorso, alla scuola di cucina Dolce e Salato di Maddaloni, col Patron  Chef Peppe D’Addio, ha avuto luogo  la conferenza stampa di presentazione del concorso, con i personaggi di spicco dell’evento, moderati dal giornalista Rai Rino Genovese:  la giornalista Luisa Del Sorbo, il giornalista Vincenzo D’Antonio di Gusto Mediterraneo, nonché riferimento della rivista Italia a Tavola nella veste di presentatore e  il ristoAttore Fofò Ferriere.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

“I 22 chef saranno liberi di utilizzare i prodotti tipici dei loro territori di origine – illustra Luisa Del Sorbo della società By Tourist, ideatrice ed organizzatrice del concorso di cucina italiana con Gusto Mediterraneo – ma per promuovere e rilanciare  la Campania, Terra dei Cuochi, abbiamo voluto fare un ulteriore sforzo, facendo la conferenza stampa in provincia di Caserta alla scuola  Dolce&Salato, anche  per contrastare una campagna pubblicitaria negativa che la nostra regione sta subendo. Una Regione, un territorio che storicamente è da sempre un esempio, per la bontà dei prodotti tipici e l'importanza degli chef che oggi ci rappresentano in tutto il mondo. Si stanno amplificando i problemi di una piccola fascia di territorio (una piccola area della provincia di Caserta), mettendo in ombra quanto di meraviglioso, buono e genuino in modo naturale e con professionalità la Campania produce da secoli, per l'Italia ed esporta nel mondo”.
Con il concorso di cucina italiana con Gusto Mediterraneo, ospitato a Casa Sanremo 2014 dal Gruppo Eventi, si vuole dare un primo slancio ad una comunicazione pulita e trasparente che accenda  i riflettori su bello e buono della Campania, oltre che dell'Italia.
“Un percorso che continueremo come società – continua Luisa Del Sorbo della By Tourist – a maggio con l'evento By Tourist on the Sea al porto turistico Marina di Stabia con i tour operator stranieri, charter e grand hotel e nuovamente in inverno con l'avvio della III edizione del nostro concorso appunto alla Dolce&Salato di Maddaloni, dove saranno invitati gli chef del Mediterraneo in un congresso internazionale dove esaltare i sapori della Dieta Mediterranea”.

P1018384   OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il 18 e il 19 febbraio ci sarà la competizione. Il 19 sera in diretta nazionale su ReteItalia la finalissima con il primo eletto del primo giorno contro il primo del secondo giorno. E il vincitore avrà oltre la coppa una vacanza in costiera amalfitana. Al secondo premio invece andrà un corso di cucina monotematico professionale presso la Scuola di Cucina Dolce&Salato di Maddaloni.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA            P1018491

Presidente di giuria Luigi Cremona, in giuria, tra gli altri,  i giornalisti Luciano Pignataro e Santa di Salvo, “Notaio del Gusto” che comunicherà pillole di tipicità e coordinatore del concorso  Fofò Ferriere.

Tra le etichette in mostra, la Campania è presente con Pasta Artigianale Setaro (dal 1939) di Torre Annunziata, il pane e i panuozzi preparati da Massimo Malafronte (famiglia di panificatori dal 1906) di Gragnano, accompagnati dai prodotti agricoli della Campania con L'Orto di Lucullo, la farina Caputo di Napoli, con cui Pasqualino Rossi preparerà le pizze fritte, i sidri selezionati dalla Gma di Pompei: “prodotti e dimostrazioni che avranno uno spazio speciale all’interno del concorso con i 22 chef italiani che si esibiranno in ricette tradizionali del territorio di origine”, spiega Fofò Ferriere, responsabile gastronomico del Gruppo Eventi.

A conclusione della conferenza stampa, come sempre,  i grandi buffet allestiti dagli allievi della scuola stessa.

PicMonkey Collage   PicMonkey Collaged

OLYMPUS DIGITAL CAMERA          OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Cliccando qui altre foto dell’evento.