“MedDiet Origins” è la tappa in Campania dei cinque grandi eventi pianificati da MedDiet. Il progetto mira a promuovere e valorizzare la Dieta Mediterranea, riconosciuta Patrimonio immateriale dell’Umanità Unesco nel 2010. Oltre all’Italia, che partecipa con Unioncamere in qualità di capofila, il Centro Servizi per le imprese della Camera di Commercio di Cagliari, il Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio e l’Associazione nazionale Città dell’Olio, il progetto coinvolge altri 5 Paesi del Mediterraneo (Egitto, Grecia, Libano, Spagna e Tunisia).
Dal 24 al 26 ottobre Napoli e Pollica ospiteranno “Le Giornate della Dieta Mediterranea” - un evento promosso dall’assessorato all’Agricoltura delle Regione Campania, dalla Camera di Commercio di Napoli con la collaborazione di Agripromos, azienda speciale dell’ente camerale partenopeo, dal Parco Nazionale del Cilento e dall’Associazione nazionale Città dell’Olio.
Tre giorni di convegni, cooking show, mini corsi di assaggio e degustazioni gratuite di prodotti tipici locali per promuovere e valorizzare la Dieta Mediterranea, riconosciuta dall’Unesco, nel 2010, Patrimonio immateriale dell’Umanità.
Sabato 26, a Pollica, si terrà l’evento “MedDiet Origins”. La Dieta Mediterranea torna idealmente a casa, nel luogo dove il biologo, fisiologo e nutrizionista statunitense, Ancel Keys, ne dimostrò per primo e in maniera scientifica l'efficacia: a Pollica, città emblematica della Dieta Mediterranea in Italia. E sarà proprio il Parco Nazionale del Cilento, dove negli anni 50 Keys visse e condusse i suoi studi, dimostrando come le abitudini alimentari di quell’area, associate ad uno stile di vita non sedentario, avessero effetti benefici sullo stato di salute, a fare da cornice al secondo dei cinque grandi eventi del progetto “Mediterranean Diet and enhancement of traditional foodstuff - MedDiet”, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo 2007-2013, dedicato alla promozione e valorizzazione dei prodotti agro-alimentari e dello stile di vita mediterraneo.
Di seguito il programma dei due giorni a Napoli.
Programma degustazioni “Giornate della dieta mediterranea in Campania”
Camera di Commercio di Napoli - Piazza Borsa
Giovedì 24 ottobre
Ore 17,00
Avvicinamento all’assaggio dell’olio a cura dello Sportello Olio
Ore 18,00
Show cooking con Gena Iodice, chef de La Marchesella di Giugliano
Ore 19,00
Avvicinamento all’assaggio del vino a cura dell’AIS Napoli
Venerdì 25 ottobre
Ore 17,00
Avvicinamento all’assaggio dell’olio a cura dello Sportello Olio
Ore 18,00
Show cooking con Lino Scarallo, chef stellato di Palazzo Petrucci di Napoli
Ore 19,00
Avvicinamento all’assaggio del vino a cura dell’AIS Napoli
La partecipazione alle degustazioni e agli show cooking è gratuita.
Per prenotarsi occorre inviare una mail a laugam@libero.it
Info:
Laura Gambacorta
349 2886327
Ufficio Stampa MedDiet per Associazione Nazionale Città dell’Olio
Natascia Maesi
+39 335 1979414 - 338 3423462
natascia.maesi@gmail.com; maesinatascia@gmail.com
Ufficio Stampa MedDiet Origins
Laura Gambacorta
349 2886327