Approfittiamo dei fichi, prima che finiscano, per preparare queste dolci tortine, con un formato poco più grande di una mono porzione, ma nulla vieta di fare una torta più grande.
Un guscio di frolla con mais e nocciole, per la precisione una parte dell’impasto, poco meno della metà, dei biscotti con mais e nocciole, contiene un morbido pan di spagna in cui affondano i fichi….
Nella foto vedete le tortine, i biscotti e nella terrinetta lo Sbriciolato di fichi, per chi l’avesse preso, basta cliccare qui
Per il pan di spagna:
1 uovo
25 g di zucchero
25 g di farina 00
1 pizzico di sale
una o due gocce di estratto di vaniglia
2 fichi, se sono piccoli anche 3.
Montare l’albume a neve ben ferma e tenere momentaneamente da parte.
Montare in un’altra ciotola lo zucchero con il tuorlo e sale per almeno 10 minuti, finché non avrete una spuma soffice: sollevando le frusta la spuma deve scendere “a nastro”.
Se avete usato le fruste elettriche per montare il tuorlo, ora usate una spatola e unite poco alla volta la farina setacciata, con movimenti delicati dall’alto in basso.
Alla fine, sempre con molta delicatezza unire l’albume montato.
Stendete la frolla piuttosto sottile e rivestite gli stampi leggermente imburrati, quindi versate parte dell’impasto del pan di spagna in ogni stampo.
Tagliate i fichi a spicchi, io non li ho sbucciati in quanto ho usato fichi bio, quindi sistemate gli spicchi nella crema di pan di spagna.
Cuocere circa 25/30 minuti, a 180°.
I dolcetti piccoli, sono fatti con l’avanzo d’impasto di pan di spagna: versando un po’ d’impasto nei pirottini e mettendoci un pezzetto di fico, cottura 8/ 10 minuti circa.