venerdì 8 marzo 2013

Alla scoperta della Vera Pizza Napoletana

 

avpn-logo_thumb2

 Martedì 12 marzo 2013 – ore 20.30

Ristorante Umberto (via Alabardieri 30/31) Napoli

Un affascinante viaggio attraverso l'Italia per diffondere la storia, la tradizione, i segreti del più celebre dei piatti della gastronomia partenopea. Prende il via da Napoli, e non potrebbe essere altrimenti, Alla scoperta della Vera Pizza Napoletana, un ciclo di 20 appuntamenti che si svolgeranno da marzo a dicembre 2013 in tutta la Penisola, voluto dall'Associazione Verace Pizza Napoletana per far conoscere sapori, colori, profumi della celebre ricetta, simbolo gastronomico del Made in Italy nel mondo.

Ogni serata vedrà alternarsi diversi momenti: si ripercorrerà la storia della pizza, dalle sue origini alle più recenti evoluzioni; si procederà a dimostrazioni pratiche per far conoscere i vari step di preparazione e il savoir faire artigianale indispensabile per impasti e cotture a regola d'arte; si degusteranno sia pizze della tradizione che nuove creazioni ispirate alle specialità di ciascuna regione. In occasione di ogni evento due Maestri pizzaioli dell'AVPN proporranno 4 tipologie di pizze napoletane da abbinare di volta in volta a champagne, birre ed etichette di vini.

Gli eventi si annunciano così come imperdibili appuntamenti per i foodies italiani che si ritroveranno nelle pizzerie aderenti all'associazione che da 29 anni promuove e tutela la pizza napoletana a livello internazionale. Gli incontri, veri e propri percorsi attraverso la tradizione e le specialità regionali, saranno moderati dalla giornalista Laura Gambacorta

Il tour è dedicato al Club degli Amici della Vera Pizza Napoletana (http://www.pizzanapoletana.org/amicidellapizza.php), nonché a tutti gli appassionati del celebre piatto partenopeo desiderosi di conoscerne segreti e caratteristiche. Sarà l'occasione anche per scoprire i prodotti e le eccellenze territoriali legati al mondo della pizza grazie alla collaborazione di associazioni, aziende del settore e consorzi, che hanno contribuito al suo successo nel mondo. Il primo rendez-vous dedicato alla Vera Pizza Napoletana è fissato per il 12 marzo al Ristorante Umberto (via Alabardieri 30 – Napoli). Seguiranno, poi, incontri in varie città italiane da Bologna ad Agropoli, da Monza a Lecce, da Potenza a Sassari.

PicMonkey Collage

Tutte le serate partecipano al circuito delle Olimpiadi del Gusto organizzato dall’Associazione Spaghettitaliani, frutto del gemellaggio tra le due associazioni per la diffusione della cultura enogastronomica del Mezzogiorno.

Per maggiori dettagli e prenotazioni è possibile consultare il sito dell'AVPN www.pizzanapoletana.org o rivolgersi direttamente alle pizzerie che ospiteranno le serate.

Informazioni al pubblico:

Prenotazione obbligatoria – Inizio serate ore 20.30

Costo della singola serata: 25 euro

Per i membri del Club degli Amici della Vera Pizza Napoletana: 20 euro

Ufficio stampa

Fiorella Taddeo – fiorella.taddeo@gmail.com – tel. 335 24 04 65

via il tour in tutta Italia voluto dall'AVPN

20 appuntamenti per scoprire, e degustare, il più amato tra i piatti della gastronomia partenopea

Prima tappa: Napoli

Nessun commento:

Posta un commento