martedì 2 ottobre 2012

Sal De Riso: Dolci da forno, lievito naturale

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Gradito ritorno di Sal De RisoLe Axidie, per un corso da tutto esaurito, che ha visto la partecipazione di un folto numero di esponenti del Girone dei Golosi.

Tema del corso, Dolci da forno (con frutta fresca e secca) e lievito naturale.

Come sempre, il Maestro, ha catturato l’attenzione dei presenti, con la sua bravura e la sua disponibilità a rispondere ad ogni curiosità,  con  i suoi segreti e le sue tecniche.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA            OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Nascita,  cura e  rinfreschi del lievito madre, sfogliatura e lievitazione del “Cornetto all’italiana”,  frolla all’olio d’oliva e  crema frangipane della “Torta al frangipane e more selvatiche”,  crema di nocciole e cioccolato della goduriosa e rinnovata “Torta giffonese” (con una guarnitura bicolore),  crema da forno all’ananas della “Crostata all’ananas e lamponi”, fino alla classica “Caprese” in versione monoporzione arricchita da una vellutata crema al burro, PicMonkey Collageimp

gli allievi provenienti da tutta Italia o quasi, non hanno perso una parola o un passaggio delle varie fasi delle ricette proposte, mentre nell’aria si diffondevano gli inebrianti, dolci profumi che arrivavano via via dal forno….

La pausa pranzo,  al ristorante sul mare “Punta Scutolo”, ha visto protagonista come sempre, lo chef Giacomo de Simone, che stavolta ci ha deliziato alla grande, con uno squisitissimo “Polpo arrostito su quenelle di patate al limone e pepe di Sichuan”, una sinfonia di sapori del “Riso con pistilli di zafferano, crudo di mare e insalatina Sakura”, presentato come una tavolozza dagli splendidi colori, un “Baccalà con zucchetta napoletana e pesto di broccoli friarielli”, con il pesto che ben si equilibrava con la sapidità del baccalà.

des

Dopo pranzo, la fase di finitura dei dolci, con il consueto buffet finale, preso più che d’assalto… C’erano o no più degni rappresentanti del Girone dei Golosi?

A chiusura la foto di gruppo di rito.

Ancora un centro da parte di Sal de Riso e de Le Axidie…

PicMonkey tor

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA            OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA            OLYMPUS DIGITAL CAMERA

P9293716  OLYMPUS DIGITAL CAMERA

aix

Prossimo e ultimo corso della stagione, Sabato 13 ottobre prossimo.

3 commenti:

  1. Riuscirò prima o poi a partecipare ad un evento del genere? Devo aspettare una stella cadente ed esprimere il desiderio ... Bellissime foto, brava!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. complimenti sei una vera reporter; il tuo sito è fantastico. una ragazza presente al corso con Sal

      Elimina