La Bavarese alle Fragole (di Sal De Riso)

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Una gradevolissima classica bavarese alle fragole, questa che vi propongo, nella versione di Sal de Riso, fatta da lui medesimo. con le sue proprie mani…

Un dolce al cucchiaio di semplice esecuzione ma di grande effetto, adatto anche ad un’occasione importante: fatela, non ve ne pentirete!

Le dosi che vi lascio, sono la quarta parte delle originali, quindi se volete farne più di una, non avete che da raddoppiare o moltiplicare.

1 pan di spagna di 26 cm (piuttosto basso o tagliato a metà nel senso della larghezza)

bagna alla vaniglia

per la bavarese:

50 ml di latte fresco alta qualità

50 ml di panna fresca

12 g di zucchero

20 g di tuorlo (1)

sale

1 foglio di gelatina

150 g di pure di fragole

150 ml di panna semi montata

150 g di fragole a pezzetti

per la glassa di fragole:
125 g di fragole

90 g di zucchero

10 g di glucosio

2 g di pectina

1 foglio di gelatina

succo di limone

300 g di panna montata, zuccherata con 30 g di zucchero

decori in cioccolato bianco

preparare la Bavarese:

Ammollare il foglio di gelatina in acqua, scaldare la panna col latte, quindi lavorare il tuorlo con lo zucchero, unire la panna scaldata col latte in cui avrete sciolto la gelatina ammollata, aggiungere la purea di fragole  e lasciar raffreddare, quindi unire la panna semi montata (i 150 g) e mettere al fresco.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAOLYMPUS DIGITAL CAMERA

Porre la base di pan di spagna in un cerchio su una teglia o usare una tortiera col bordo apribile di giuste dimensioni, bagnare con la bagna alla vaniglia, con una sac’a poche fare uno strato di ciuffi di panna montata,  mettere le fragole a pezzetti  e ricoprire con la bavarese fino al bordo dello stampo, quindi mettere in congelatore 3 o 4 ore.

Per la glassa, mescolare zucchero, glucosio, le fragole frullate e passate al setaccio e la pectina.

Portare a 105° a fuoco basso, quindi unire il succo di limone mescolare bene e mettere in frigo fino al momento dell’uso.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Trascorso il tempo, sformare il dolce sul piatto di portata, ricoprire con un sottile strato di gelatina, quindi decorare con altri pezzetti di fragola, ciuffi di panna e decorazioni in cioccolato bianco.

Tenere in frigo sino al momento di servire.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA  OLYMPUS DIGITAL CAMERA