La Bavarese, dolce al cucchiaio a base di panna, crema inglese e gelatina, è stato il tema del corso con Sal De Riso svoltosi il 28 aprile scorso a le Axidie.
Sal ha lavorato senza sosta, anche oltre l’orario previsto, creando tre differenti e golose versioni di questo dolce più una millefoglie al bicchiere, per la gioia a la delizia del nutrito gruppo di partecipanti giunti come sempre da ogni parte d’Italia.
Ecco che, via via ,abbiamo visto prendere corpo una elegante “Bavarese Smeraldi di Bronte”: con un cuore di cioccolato, croccante di famosi pistacchi di Bronte e cioccolato bianco, su una base di pan di Spagna mandorle e pistacchi:
.
Una aromatica “Bavarese all’arancia”, è stata la seconda versione che abbiamo visto creare: una classica bavarese alla vaniglia, una all’arancia, su pandispagna inzuppato all’arancia e farcitura di sottili fettine di arance semicandite.
Ed essendo in piena stagione,non poteva mancare una golosa “Bavarese alle Fragole”, con un’accattivante copertura di lucidissima glassa di fragole e ciuffi di panna: da delirio!!!
Quindi, dopo aver illustrato le varie fasi della preparazione della pasta sfoglia,
ecco materializzarsi una deliziosa “Millefoglie al bicchiere”, con bavarese al cioccolato, zabaione al Moscato d’Asti e glassa l cioccolato,
Per la pausa pranzo, sulla splendida terrazza sul mare, abbiamo degustato le delizie dello Chef Giacomo De Simone:
Salmone marinato, su passatina di lenticchie con fave e sentori di paprica
Pasta e patate con gamberi: e qui lo chef si dev’essere distratto un attimo, probabilmente in pentola è caduto tuuuttto il peperoncino della dispensa!!!
e per finire, una classica zuppetta di pesce.
Dopo il pranzo si ritorna in “aula” per il completamento e l’assalto al buffet finale!!!