“La moglie del Monaco”: un romanzo che racconta la storia del Provolone del Monaco DOP


provolone del monaco e il libro La moglie del monaco
Il libro "La moglie del monaco" e il Provolone del monaco Dop


Il 14 ottobre scorso, nel meraviglioso scenario della cantina 'Abbazia di Crapolla'  c'è stata la prima presentazione di un romanzo dedicato al  Provolone del Monaco "La Moglie del Monaco", scritto dal direttore del Consorzio di Tutela Vincenzo Peretti e dallo scrittore Tonino Scala.

presentazione del libro "La Moglie del Monaco"  

La narrazione  scorre piacevolmente e si svolge ai giorni nostri, con ampi riferimenti ai decorsi storici che vanno dal dopo guerra all'epoca in cui i provoloni arrivavano a Napoli dalla Costiera attraverso i gozzi, fino al riconoscimento della Dop.
Ad attraversare il periodo storico, il racconto di una nonna, Maria, che per la fine settimana ospita il suo nipotino, Tonino, che tutte le volte che va da lei, le chiede ancora una volta di raccontare il suo incontro con il nonno, un monaco (leggendo il libro capirete!), che non c'è più.
I ricordi della nonna, che si diramano tra le verdi colline dei Monti Lattari che guardano il Golfo di Napoli, tra gli splendidi panorami di Vico Equense, tra memorie gustative, olfattive e tradizioni che Tonino,  ma anche Aniello, suo papà, riascoltano sempre con piacere, rivivendo  la storia d'amore tra nonna Maria e nonno Antonino che s'incrocia con la storia del Provolone del monaco e  contemporaneamente con  il periodo di sviluppo delle strade costiere verso il capoluogo.

Un libro da assaporare pagina dopo pagina, che risveglia ricordi di vita lenta e tempi lontani dal caos attuale, e racconta la storia di questo prodotto unico,  fortemente identitario e legato al territorio di produzione.

Momenti del buffet alla presentazione del libro "La Moglie del Monaco"

"La Moglie del Monaco" è un viaggio di gusto, nella storia nostra e del Provolone del Monaco Dop e sarà pubblicato anche in inglese.
La presentazione, moderata dal giornalista Roberto Esse (che si ringrazia per il cortese invito), ha visto la partecipazione degli autori, di Giosuè De Simone presidente del Consorzio di Tutela del Provolone del Monaco Dop che ha aperto la mattinata e Michele Cuomo di Pizza a Vico.
La mattinata si è conclusa con un buffet a base di Provolone del Monaco dop e pizze: una con fiordilatte, pomodorini gialli, scarola riccia e Provolone del Monaco e l'altra con fiordilatte, noci, miele e Provolone del Monaco, entrambe deliziose, seguite da una classica margherita, servite con i vini di Abbazia di Crapolla.
Qui le foto della mattinata.

Post popolari in questo blog

Spaghettoni al sugo di teste di Gamberoni

Borgo Antico di Stabia in festa

La colazione dei pastori sardi: il casu axedu (o casagedu o cagliata acida o ischidu o frue o merca....)