Cooking Class al Grand Hotel Parker’s: il Pesce.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Continuano le Cooking Class al Grand Hotel Parker’s a Napoli.

Martedì scorso è stata la volta di una interessante lezione sul pesce, tenuta dallo Chef Vincenzo Bacioterracino, con la partecipazione della scrittrice Lejla Mancusi Sorrentino, come consulente per la parte storica e sociologica.

Il pesce, ha sempre avuto un ruolo importante nell’alimentazione umana fin dalla preistoria, quando l’uomo cominciò a raccogliere con le mani i pesci imprigionati tra scogli o pozze d’acqua a riva.

Sappiamo che nel tempo sono nati tecniche e attrezzi per migliorare la pesca, arrivando poi ai romani e ai greci, i cui ceti ricchi, consumavano pesce fresco, mentre la plebe consumava quello conservato ricorrendo alla salatura.

Furono sempre i romani, quelli ricchi, ad inventare gli “antenati” degli attuali allevamenti, costruendo e ostentando nelle loro ville sui litorali, grandi piscine d’acqua salata, collegate col mare, per avere sempre pesce fresco.

Nel medio evo il pesce fu molto legato alle tradizioni religiose, e considerato che i giorni di magro erano 200 su 365, il suo consumo  era molto frequente.

Oggi il pesce è di nuovo presente sulle nostra tavole, la sua importanza nutrizionale è fuori discussione, tante le ricette e le tecniche di preparazione e cottura a disposizione, adatte ai pesci più semplici come a quelli più pregiati.pizap.com10.058637959416955711360251558256

Durante la lezione sono state illustrate le fasi di pulizia,  varie  tecniche di marinatura, nonché alcune tecniche di cottura e d’impiattamento, con la realizzazione di ricette semplici ma d’effetto, adatte alla tavola di tutti i giorni o a preparazioni più eleganti e impegnative.

pi

Per il calendario completo dei prossimi corsi, vi rimando alla lezione di apertura.

Per maggiori info e prenotazioni:
tel: 081 761 24 74
e-mail: meetings@grandhotelparkers.it

GRAND HOTEL PARKERS

Corso Vittorio Emanuele 135,

80121 Napoli