Pasta con pancetta e fave

SAMSUNG

Le fave sono di stagione, che ne dite di un primo piatto fresco e veloce (a parte la sgusciatura e pulitura delle fave… Con la lingua fuori?)

un piatto della cucina povera, semplice ma gustoso.

per 3 persone:

250 g di pasta corta,

300 g di fave, peso sgusciato

50 g di formaggio pecorino,

20 g di parmigiano

80 g di pancetta a dadini

1/ cipolla  novella

olio evo

pepe

sale

Una volta sguisciate le fave, eliminare anche la pellicina.

Siccome la pancetta è molto saporita, consiglio di dissalarla leggermente: mettere pochi secondi i dadini in acqua bollente e scolarli.

In una padella o tegame dove poi andrà anche la pasta, mettere un paio di cucchiai d’olio e la cipolla tagliata al velo, lasciar cuocere un po' senza far prendere colore, aggiungere le fave, fare insaporire e continuare la cottura, aggiungendo eventualmente un paio di cucchiai d’acqua. 

SAMSUNG

Intanto calare la pasta, e mettere quindi la pancetta nelle fave,  mescolare, unire una parte dei formaggi mescolati insieme, e tenere un momento da parte.

A cottura quasi completa della pasta scolarla, ma non completamente, e passarla nel tegame con le fave, lasciar insaporire fino a completamento della cottura, regolate di sale, prima di  servire.

Completate coi restanti formaggi e se piace una spolverata di pepe.

Fatto: cosi veloce, da non lasciare neanche il tempo per una foto in più!

SAMSUNG

Post popolari in questo blog

Spaghettoni al sugo di teste di Gamberoni

Borgo Antico di Stabia in festa

La colazione dei pastori sardi: il casu axedu (o casagedu o cagliata acida o ischidu o frue o merca....)