mercoledì 25 gennaio 2017

Riccio Restaurant, Locanda di mare al porto di Baia

PicMonkey Collage“Riccio Resaturant” ha aperto sul porticciolo di Baia (nei Campi Flegrei), a giugno 2016. I titolari sono Salvatore Di Meo, Alessandro Costigliola (titolare dell’apprezzato Tuna restaurant sul porto di Bacoli) e le due figlie di Salvatore, Eliana e Roberta. Una locanda di mare, piccola e accogliente, appena una trentina di posti interni e altrettanti sulla piccola veranda esterna. I colori del mare nelle sue varie sfumature predominano nella “mise en place”, creando un atmosfera rilassante.
DSC_0793 DSC_0809
Aperto a pranzo e a cena tranne  mercoledi e domenica, non troverete un menù fisso,   in quanto varia secondo il pescato del giorno, privilegiando il pescato locale e se il mercato non offre il prodotto giusto si rischia anche di trovare chiuso:  l’alta qualità e la freschezza sono assicurati.
DSC_0794  DSC_0881
Le pietanze spaziano dalle portate di mare classiche,  ai crudi (deliziosi) a qualche innovazione, spessissimo in abbinamento con verdure e ortaggi, proposta dallo chef Paolo Caruso, autodidatta ma con brevi esperienze presso cucine di rilievo come Le Colonne di Rosanna Marziale.
Ecco un esempio di menù che potrete trovare:
DSC_0821
la classica Ostrica, in versione frizzante con melagrana e agrumi
DSC_0822 Arancino di mare e friarielli (gustosissima unione)DSC_0827 Scottato di pesce serra su quenelle di scarola partenopea e patata alla pescatora (molto buono!)DSC_0838Polpo alla brace su vellutata di zucca (un bis l’avrei fatto volentieri…)DSC_0841Baccalà al cuore di provola in crosta di patate su specchio di friarielli e con tarallo di arachidi .DSC_0843Tartare di gambero rosso con julienne di seppioline e mentuccia (ci sarebbe voluto non solo il bis… ma pure il tris!)
DSC_0850Spaghetti ai lupini su vellutata di fagioli cannellini  (qui.. qualche riserva sulla vellutata di cannellini, che annullava completamente i lupini e l’ottima cottura degli spaghetti)DSC_0860Pacchero ripieno con misticanza di mare, melanzane e mozzarella ( e qui lo chef si è rifatto!)DSC_0868Predessert: sorbetto al limone con frutto della passione e granella di pistacchi siciliani.
DSC_0883E in chiusura un classico Tiramisù con gelato alla nocciola.
Vini:
Dubl Falanghina Brut - Feudi San Gregorio Falanghina Cruna de Lago - La Sibilla
qui l'album relativo 

Riccio restaurant, locanda di mare

Via Molo di Baia, 47
Baia – Bacoli (NA)
Tel.  0818688617
        3496823526
        3281594719

1 commento: