Ortaggio estivo, la melanzana o petronciano o ancora petonciano è famosa per la parmigiana, in cui viene utilizzata fritta, ma è deliziosa e apprezzata soprattutto nelle diete, anche alla griglia, al forno, o anche in insalata.
Ricca di fibre, ha anche proprietà diuretiche e grazie al contenuto di potassio può essere utile anche contro i crampi muscolari.
Per questa mia ricetta mi sono ispirata a quella vista da Claudia, apportando qualche variazione.
La crema ottenuta, oltre che semplice da preparare, è ottima per condire la pasta appunto, ma sfiziosa anche per creare tartine o bruschette.
Anziché friggere la melanzana, l’ho tagliata a metà e dopo aver praticato dei tagli, ho salato leggermente, aggiunto erbe aromatiche e irrorato d’olio con lo spuzza olio, quindi cotto in forno circa 15 minuti o finché non sia morbida.
Non avendo a disposizione ricotta infornata, ho usato ricotta di fuscella, abbastanza cremosa.
Ecco quindi la mia versione:
per 2:
150 g di Nodini Leonessa
70 g di ricotta di fuscella
2 pomodorini
1 metà della melanzana cotta al forno
1 pezzetto di provolone del monaco
3/4 noci
olio extravergine d’oliva
foglioline di menta
Mentre la pasta cuoce, mettere nel frullatore la melanzana, la ricotta, il provolone, i pomodorini tagliati a pezzetti, le noci, la menta , 1/2 mestolino di acqua di cottura della pasta e 1 cucchiaio d’olio e frullare fino ad avere una crema omogenea, con cui condirete la pasta.
Completate con altro provolone grattugiato ed eventualmente qualche gheriglio di noce.