domenica 26 gennaio 2014

Una Ricetta al Giorno…leva il medico di torno - Seconda tappa del tour di presentazione del libro.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Seconda tappa del Tour per la presentazione del libro "Una ricetta al giorno toglie il medico di torno" 365 ricette, 365 chef 365 storie” in cui, vi ricordo, è presente anche Milady con una propria ricetta e che è onorata di essere in questo progetto, fianco a fianco con i grossi nomi della cucina italiana.

La presentazione ha avuto luogo  nella biblioteca della splendida Villa Bruno, a San Giorgio a Cremano (NA).

OLYMPUS DIGITAL CAMERA            P1017865

Dopo l’introduzione di Michele Ferrante (vicepresidente dell'Associazione Progetto San Giorgio) e i saluti di Giorgio Zinno (Assessore alla Valorizzazione delle Ville Vesuviane), hanno presentato il libro la giornalista Santa di Salvo e il giornalista Ugo Baldassarre, moderati da Luigi Farina, presidente dell’Associazione Spaghettitaliani.

Anche questa volta come nella prima tappa, sono intervenuti svariati chef (molti dei quali personaggi famosi), che hanno donato una loro ricetta per il libro.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA   OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Tra gli altri, in veste di chef partecipante al libro e molto a suo agio nel ruolo,  ha presenziato l'attore Patrizio Rispo, star di "Un posto al sole"  (Raffaele Giordano, il portiere di Palazzo Palladini).

La sua ricetta, una pasta e cavolfiore in una doppia versione, rossa  e bianca.

La versione rossa,  fa parte dei suoi ricordi d’infanzia: “Era  una minestra” ricorda, e riporta il paragone con una fotografia, la stessa in bianco e nero o a colori: entrambe belle foto, ma ognuna con un fascino diverso.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Intervenuto anche il presidente dell’Associazione Pasticcieri Napoletani Sabatino Sirica, anche lui presente nel libro con una sua ricetta, appena rientrato da un viaggio negli Stati Uniti dove è stato docente per un gruppo di circa 40 ristoratori di New York, per un corso sulla pastiera e altri dolci napoletani.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Vi ricordo che Il libro è prenotabile cliccando http://www.spaghettitaliani.com/Ricette2013/PrenotaLibro.php, i proventi sono a favore delle attività dell’Associazione Spaghettitaliani.

Prossima tappa a Roma, il 1 febbraio prossimo.

Cliccando qui   altre foto dell’incontro.

1 commento:

  1. Spero che ci sia anche un incontro più vicino a me per poter anch'io partecipare e conoscere queste grande, grandissimo gruppo di persone :)
    Grazie delle foto.

    RispondiElimina