Tre food (e una photo) blogger napoletane unite per le feste per augurarvi buone feste e i biscotti speziati al pisto.
Un post “natalizio”, sai che novità…
E invece può esserlo una novità, piccola piccola: Milady raccoglie l’invito di Federica, inopinabile Elfo “Mangio ergo sum”! di La Gustoteca, da cui parte una mini staffetta natalizia, che passa a Daniela di All'assaggio che racconta con maestria emozioni, assaggi e sensazioni di viaggi e percorsi eno gastronomici, che la passa a Milady che vi propone i biscottini coi profumi di Natale, e che la passa a sua volta a Teresa, photo blogger che ci racconterà il Natale attraverso il suo obiettivo…
Per Milady le “festività” di fine anno non sono mai state stimolanti, quest’anno lo sono ancora meno.
Niente traffico o code nei negozi, niente corsa ai regali, niente grandi abbuffate.
Saranno giorni di calma, lentezza e bilanci, in particolare di quest’anno, che per vari motivi, ha cambiato definitivamente la vita e i pensieri di Milady.
Giorni ideali per dedicarsi alle nuove amicizie o magari a un libro, o a totale dolce far niente: pigiamone, tazzona di cioccolata calda e biscotti speziati al pisto, che costituiscono gli unici regalini gourmet, che pochi eletti hanno ricevuto da Milady.
E’ la semplice ricettina scelta da abbinare a questa staffetta, per augurare non solo un Buon Natale, per chi lo sente, ma anche e soprattutto, un augurio di “Buona Vita”, per tutti i giorni.
Perché, in fondo, tutti i giorni è Natale, tutti i giorni è festa, tutti i giorni si può essere più che apparire….
Per questi biscotti, vi occorre:
120 g di burro
100 g di zucchero
250 g di farina 0
1 uovo grande
1 pizzico di sale
50 g di nocciole tritate non troppo sottili.
2 g di ammoniaca per dolci
2 cucchiai di latte
1 cucchiaino di pisto
Il pisto è la miscela di spezie usata per aromatizzare alcuni dolci natalizi napoletani, in pratica una misto di cannella, noce moscata, chiodi di garofano, coriandolo, pepe bianco in proporzioni varie,in polvere, venduta sfusa o in bustine, nei “coloniali” o nelle salumerie.
Le nocciole possono ottimamente essere sostituite con mandorle sgusciate e tritate non troppo sottili.
Sabbiare la farina col burro, unire il sale, lo zucchero, il pisto, l’ammoniaca sciolta nel latte, le nocciole tritate, l’uovo e lavorare come una comune frolla.
Stendere l’impasto a circa 4 mm e con gli stampini preferiti tagliare i biscotti che cuocerete in forno a 170° per una decina di minuti.