Prodotti biologici e niente sprechi: UNIGUS punta sull’eco-pizza

ipiccy_image(24)L’Università dei Gusti e dei Saperi (UNIGUS), academy di alta formazione gastronomica ubicata a S. Anastasia (Napoli), ha organizzato  il giorno 23 febbraio scorso un incontro gratuito, aperto ad operatori del settore, allievi, blogger e giornalisti sul tema “eco – pizza”.
L’Università si rivolge al mondo del food ad ampio raggio, con  aule multimediali polivalenti   e corsi rivolti a professionisti o semplici appassionati, con percorsi formativi di cucina, panetteria, pasticceria, pizzeria, gastronomia, sommelier, turistici e management.
Il Maestro Diego Viola (erede del nonno, noto panificatore partenopeo) ,  specializzato in impasti innovativi, pluri premiato in vari concorsi internazionali e tra i fondatori del Codice del Pizzaiuolo ha tenuto la lezione che ha dato il via al corso base per pizzaioli che si terrà dal mese prossimo presso Unigus.
Tema di grande attualità, la sostenibilità produttiva a partire dal chicco di grano, al pomodoro, al latte al fine di ridurre l’impatto ambientale anche in pizzeria e più ampiamente in cucina; la digeribilità del prodotto finale, l’uso di   farine da grani italiani, bio come i pomodori, latte campano per i latticini di produzione locale, perché quello che mettiamo o ci arriva nel piatto, poi a lungo andare si riflette nell’ambiente, vicino o lontano che sia.
ipiccy_imagee(24)E’ quindi d’obbligo scegliere e agire con responsabilità e consapevolezza, verso noi stessi e verso l’ambiente. 
Trattati anche temi come il valore dei principi etici e professionali che non dovrebbero mai mancare in nessun settore lavorativo.
Nella parte pratica, preceduta dalla degustazione dei latticini dell’azienda
Latteria Sorrentina usati  per la realizzazione delle pizze, il maestro Diego Viola, che segue il disciplinare per la pizza napoletana STG,  ha mostrato  la realizzazione di un impasto diretto con l’ausilio dell’impastatore, spiegando con parole semplici la differenza  con l’impasto fatto a mano, anche in casa e coinvolgendo poi ogni “allievo” presente  nella formatura e lo staglio dell’impasto, mentre per la cottura si è vista la differenza  con forno elettrico (anche casalingo) o a legna con tronchetti ecologici pressati.
In chiusura, l’assaggio delle pizze, realizzate con farina
Le 5 stagioni Biologica e pomodori Sammy, dall’agro nocerino sarnese e la consegna degli attestati.
ipiccy_imageiSi ringrazia XY Agency per l’invito. 
qui l’album dell’incontro.