Se le stelle hanno brillato per la loro assenza e si sono limitate ad affacciarsi ogni tanto tra le nuvole, il gusto è invece stato protagonista insieme al canto dei grilli, tanto relax e buona musica nella serata coordinata da Laura Gambacorta e ospitata il 10 agosto scorso al Moera Ristorante orto per festeggiare la notte di San Lorenzo.
Pizze fritte del maestro Francesco Fierro dell’Hostaria De Rota di Mercato San Severino e una selezione di formaggi e latticini di Le Forme del Latte e dell’Azienda Agricola La Malvizza hanno dato il via al percorso di gusto tra terra e mare che si è snodato tra profumi e sapori stimolanti e coinvolgenti.
Chef e artigiani del food sono stati i big della serata presenti ai fornelli sulla bella terrazza del Moera; fianco a fianco allo stesso chef-patron Francesco Fusco, si sono esibiti:
Paolo Barrale, stellato del Marennà di Sorbo Serpico: “Risotto alla marinara”
Maurizio De Riggi del Markus di San Paolo Bel Sito: “ Spaghetto appena raccolto”
Giovanni Mariconda del Degusta di Avellino: “Mpupata”
Antonella Rossi del partenopeo Napoli Mia:
In abbinamento Dubl Rosato, Dubl Brut e Dubl + di Feudi di San Gregorio.
La dolcezza della serata è stata affidata ad altri due nomi di rilievo:
La maestra gelatiera Pina Molitierno: oltre ad alcuni sorbetti ha presentato un Gelato all'olio evo con mosto cotto e sale di Zerradoun su insalata portulaca.
Il maestro pasticciere Pasquale Pesce, ha presentato invece la “Cassata Avellana”, una versione “territoriale” e più leggera del tipico dolce.
I liquori dell’Antica Distilleria Petrone, hanno accompagnato i dolci.
Non c'è che dire, in questa notte di San Lorenzo le Stelle del gusto ci sono state eccome se hanno brillato…