lunedì 18 maggio 2015

In cucina con Sergio Mario Teutonico: show cooking a tutto risotti!

DSC_1827
Al via il tour del gusto ad Acqu'e Sale.
Il cooking show che ha dato inizio alla rassegna, ha visto protagonista l’8 maggio scorso l’executive  chef  e sommelier Sergio Maria Teutonico famoso protagonista della trasmissione televisiva di Alice Tv "Colto e Mangiato" e precedentemente chef nella trasmissione “Chef per un giorno”.
Il simpatico e competente chef,  ci ha introdotto con particolare chiarezza ai segreti dei risotti  tema della performance, dal  Risotto classico alla milanese, passando per il Riso all'onda ai frutti di mare e finire col Risotto con ciliege e fave, quest’ultimo preparato con riso Venere.DSC_1831Dopo una breve introduzione da parte del patròn Antonino Esposito, Sergio Maria ci ha parlato delle proprietà del riso,  ricordando che l’Italia è produttrice varietà di riso che per qualità non hanno niente da invidiare a quelli prodotti altrove, sottolineando  che l’Italia ha anche una tradizione storica nella coltivazione del riso, oggi circoscritta al nord (ma prima dell’Unità famoso era il riso del Principato Citra comprendente l’area dal salernitano a Sibari in Calabria e di Castellammare di Stabia, dove le  coltivazioni  erano  presenti già dal 1500 fino al 1800, come testimoniato dal Latini nel suo libro Lo scalco alla moderna, del 1692 o più tardi dal Cavalcanti. Famosi i Sartù della cucina nobile napoletana, ndr).qDalle basi del brodo vegetale o di carne, al fumetto di pesce, alla “pre cottura” a vapore dei risi a lunga cottura, dalla varietà migliore per una determinata preparazione all’importanza della stagionalità e genuinità degli ingredienti usati, trucchi, consigli, segreti e aneddoti non sono stati risparmiati da Sergio Maria, abruzzese di nascita e di adozione prima milanese e poi torinese.fDurante il corso non sono mancate le incursioni dello chef resident Michele Mazzola, e la partecipazione straordinaria di Imma Gargiulo,  che terrà il suo corso sulle conserve casalinghe il 24 settembre prossimo.
PicMonkey Collager
La degustazione  dei deliziosi risotti ha chiuso la piacevole mattinata.
Prossimi corsi in programma a giugno:  con Cristina Lunardini, il 04 giugno prossimo e il 13 giugno  con Antonino Esposito.
qui le altre foto della mattinata.

1 commento:

  1. Dev'essere stata davvero una bella esperienza. Certo vivere a Napoli offre molte possibilità di partecipazione ad eventi enogastronomici degni di essere definiti tali e, grazie a te, siamo sempre informati.
    kiss

    RispondiElimina