Associazione Verace Pizza Napoletana: si ricomincia da….30!

Un traguardo importante, quello dell’Associazione Verace Pizza Napoletana che compie 30 anni di attività, è stato l’argomento principale della convention annuale dell’AVPN, svoltasi a Napoli il 28 gennaio scorso.30 anni di lavoro per la diffusione della Vera Pizza e la grande passione che la circonda, con  l’impegno di coloro che con orari impossibili lavorano, studiano, ricercano, portando avanti 300 anni di storia,  tradizione, evoluzione, cultura del popolo napoletano che s’incrocia con le culture di altri popoli.
Impegno che ha portato i pizzaioli, ad essere oggi protagonisti del mondo gastronomico, raggiungendo livelli di tecnica e qualità, al giusto costo e col giusto valore, grazie anche ad un percorso partito nel 1984, ad opera dell’attuale Presidente dell’AVPN Antonio Pace e di 17 pizzaioli, che hanno creato un disciplinare (che potete leggere cliccando qui) per tutelare, diffondere e mantenere lo standard qualitativo della Verace Pizza Napoletana, in Italia e nel mondo.
OLYMPUS DIGITAL CAMERA         L’AVPN, infatti, è presente con in suoi affiliati anche in Giappone, Cina, Brasile, Stati Uniti, Nuova Zelanda, Emirati Arabi, oltre che in molti Paesi Europei, e si potrebbe continuare.
A presiedere il convegno, il comitato direttivo, composto  dal presidente Antonio Pace,  dal vice presidente Lello Surace, dal vice presidente vicario Massimo Di Porzio e dal direttore generale Stefano Auricchio._FGP0072_aTra gli altri argomenti trattati:
I prossimi eventi ed attività in Italia e nel mondo,
la nuova app “AVPN” per android e apple, per la geolocalizzazione delle pizzerie aderenti,
gli esiti, a marzo prossimo,  delle ricerche sulla digeribilità con studi del Dipartimento di Chimica degli Alimenti della Facoltà di Agraria dell’Università Federico II di Napoli.
Il  libro Farina, Acqua, Lievito, Sale, Passione (di cui parlerò in un altro post).DSC_5589_aIl Pizzafest, manifestazione nata nel 1995 e andata avanti fino al 2008, che ritorna quest’anno dopo la lunga assenza, con una formula completamente rinnovata e che coinvolge le pizzerie di tutti i Paesi aderenti all’associazione.
      1622081_603430039727486_1991738965_n   
L’evento infatti riprenderà con una 4 giorni dal 27 al 30 maggio prossimi, con un calendario ricchissimo di eventi eno – gastronomici (cui tutti possono contribuire segnalando all’AVPN  la propria idea… Bloggers all’ascolto, aguzzate l’ingegno!) con molteplici appuntamenti ogni giorno e, nella giornata finale, ci sarà un convegno conclusivo sul futuro della pizza napoletana e la “Notte della pizza Napoletana”, con collegamenti web internazionali.
E’ inoltre previsto un concorso fotografico  a tema, aperto a professionisti e appassionati, con una mostra finale delle fotografie vincitrici.
E’ possibile aderire al Club degli Amici della Verace Pizza Napoletana, cliccando qui troverete tutte le istruzioni e potrete scaricare il modulo da compilare.