L’idea di una pizziata, nata durante una serata al bar con alcuni amici, poi “allargata” per condividerla con molti altri, un mese abbondante di lavoro e pianificazione, con la collaborazione di Laura Gambacorta.
Cosi Enzo Coccia, spiega com’è nato il suo sogno, diventato realtà, a Villa Eliana, immersa nel verde degli uliveti e della della macchia mediterranea a Massa Lubrense.
Una giornata di fine estate, in uno scenario unico, una terrazza con vista sul golfo di Napoli e su Capri e i faraglioni.
Una pizziata in cui i sapori della terra sposano quelli del mare, i profumi dei limoni della costiera esaltano pizze fritte e al forno completate con olio del territorio, i latticini dell’alto casertano vanno a braccetto con quelli salernitani, con grandi vini e una grande torta a coronare il tutto….
Siamo al D Day i preparativi fervono, Enzo e il suo staff e l’equipe di Villa Eliana lavorano in perfetta simbiosi, in terrazza e in cucina.
“La friggitrice la mettiamo là, i buffet da questa parte, il forno è già sistemato e “guarda“ Capri e i faraglioni, là nell’angolo vanno i vini…
Si alza il vento, arrivano nuvoloni carichi di pioggia… “non facciamoci spaventare da un po’ di vento e di pioggia… vai con gli ombrelloni, sistemiamo dei pannelli per riparare il forno, dai che siamo forti, guagliu’ vuttamm’ e mman…”
E… proprio come in un sogno, o meglio, in una favola, al tramonto, l’ultimo raggio di sole fa capolino…
La prima pizza è pronta, qualcuno comincia ad arrivare, e … sogno fu!!!!!
(da qui, alcune foto sono di Gianni Cesariello)
Il risveglio, dal sogno di una notte di fine estate, è stato reso dolcissimo, da una bella torta coi colori della notte e del mare, con una grande luna sorniona, opera del maestro Sabatino Sirica.