lunedì 25 marzo 2013

Fusilli integrali con fonduta di bufala in timballo di melanzane

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Questa è la seconda ricetta con cui Maison Milady partecipa al contest "le strade della mozzarella".
Per realizzare il piatto, ho preferito i Fusilli Integrali della Linea Fibrella  del Pastificio Leonessa, conditi con una morbida fonduta di bufala in abbinamento a melenzane grigliate che racchiudono l’insieme, ottenendo un piatto gustoso, che strizza l’occhio al benessere: ho cercato di mantenere una certa leggerezza, grigliando le melanzane anziché friggerle, e usando latte scremato per la fonduta.
Per 1 timballo:
60 g di fusilli integrali Fibrella
60 g di mozzarella di bufala campana Dop
1 melanzana grande
1 cucchiaino raso di maizena
120 ml di latte scremato
olio evo q.b.
pane grattugiato q.b.
un pizzico di noce moscata
sale
Affettare la melanzana, ungere leggermente una piastra antiaderente, scaldarla bene e grigliare le melanzane appena spruzzate di olio, salare leggermente.
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Imburrare e granire, ossia spolverare di pangrattato, eliminandone poi l’eccesso, una terrina monoporzione, rivestirla con le melanzane grigliate, facendole debordare.
Tagliare la mozzarella a piccol dadini.
Cuocere la pasta in acqua bollente salata, intanto sciogliere la maizena nel latte e scaldare, a fuoco basso, mescolando.
Appena comincia a legare, unire i 3/4 della mozzarella a dadini e continuare la cottura a fuoco basso, finché la mozzarella sia sciolta e tutto sia ben cremoso e completare col pizzico di noce moscata.
Scolare la pasta, condirla con i restanti dadini di mozzarella, e la fonduta, tenendone un po’ da parte per nappare lo sformato alla fine, quindi versarla nella terrina, livellando e richiudere il tutto con le melenzane, compattando bene.
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Passare in forno caldo una decina di minuti, quindi far raffreddare leggermente prima di sformare il timballo sul piatto da portata,
Nappare con la restante fonduta, riscaldata e servire.
OLYMPUS DIGITAL CAMERA             OLYMPUS DIGITAL CAMERA

4 commenti:

  1. Fantastica...la fonduta di mozzarella è assolutamente da provare. Bravissima :)

    RispondiElimina
  2. una bontà melanzane e mozzarella, e poi la preparazione leggera non è da poco...!! complimenti..!!

    RispondiElimina
  3. Non ho mai pensato di fare una fonduta di mozzarella...è un'idea da provare subito....molto invitante poi col timballo...

    A presto
    monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina