Alla scoperta della Vera Pizza Napoletana Prima tappa del tour: Napoli Lieviti e fermenti

avpn-logo_thumb2
Con i Maestri pizzaioli Ciro Salvo e Vincenzo Mariniello

Martedì 12 marzo 2013 – ore 20.30

Ristorante Umberto (via Alabardieri 30/31)

In collaborazione con Radeberger Gruppe

Un affascinante viaggio attraverso l'Italia per diffondere la storia, la tradizione, i segreti del più celebre dei piatti della gastronomia partenopea. Inizia da Napoli il tour Alla scoperta della Vera Pizza Napoletana, il ciclo di 20 appuntamenti che si svolgeranno da marzo a dicembre 2013 in tutta la Penisola, voluto dall'Associazione Verace Pizza Napoletana per far conoscere sapori, colori, profumi della celebre ricetta, simbolo gastronomico del Made in Italy nel mondo.
La prima tappa, dal titolo Lieviti e fermenti, sarà al Ristorante Umberto (via Alabardieri 30/31) martedì 12 marzo 2013 alle ore 20.30. Protagonisti i Maestri pizzaioli Ciro Salvo (Massé) e Vincenzo Mariniello (Umberto). Con la serata inaugurale, che registra già il tutto esaurito, si esalterà l'importanza di una buona lievitazione dell'impasto, base imprescindibile di qualsiasi pizza. Attraverso la guida di Laura Gambacorta, moderatrice dell'incontro-degustazione, si confronteranno due tipologie di impasto, quella con lievito di birra naturale e quello realizzato con lievito madre. Poi, come per tutti gli altri appuntamenti, si passerà alla degustazione di pizze della tradizione e di nuove creazioni, in abbinamento a due tipologie di birre crude, grazie alla collaborazione con il Radeberger Gruppe Italia.

alla scoperta della vera pizza napoletana     IMG_0523

In particolare Salvo e Mariniello si cimenteranno con: una Margherita Tradizionale con San Marzano e Fior di Latte di Agerola, in abbinamento con Norbetus Kardinal; una Pizza con Provola di Bufala, Scarole, Baccalà e scaglie di Pecorino in abbinamento con Norbetus Kardinal; un Ripieno classico al forno con ricotta di bufala e salame Nero Casertano in abbinamento con Dab; una Pizza con Cipolla Ramata di Montoro, Lardo di Nero Casertano e Conciato Romano in abbinamento con Dab (CheeseCake per chiudere).

Non potevano che essere i Lieviti e Fermenti i punti di partenza dell'iniziativa dell'AVPN che crede fortemente nell'importanza di far crescere una rete di consumatori appassionati ed esperti della pizza napoletana per continuare a promuoverla e tutelarla in tutto il mondo. Ogni tappa del tour, che si svolgerà in una delle pizzerie associate, è dedicata non solo ai membri del Club degli Amici della Vera Pizza Napoletana (http://www.pizzanapoletana.org/amicidellapizza.php) ma anche a tutti coloro che siano interessati a conoscere segreti e caratteristiche del celebre piatto partenopeo. L'appuntamento sarà l'occasione anche per scoprire i prodotti e le eccellenze territoriali legati al mondo della pizza grazie alla collaborazione con aziende come Ferrarelle, Casa Barone, La Campestre, L’Ape e il Girasole.
II tappa: Casalnuovo (Napoli)
A bocca di forno
Con i Maestri pizzaioli Guglielmo Vuolo e Salvatore Santucci
Data: 26/03/2013 ore 20:30
; Pizzeria: Fratelli Vuolo (Via Plinio 9 Casalnuovo - Tel: 3392458171)

Informazioni al pubblico:
Prenotazione obbligatoria
Costo della singola serata: 25 euro
Per i membri del Club degli Amici della Vera Pizza Napoletana: 20 euro
Informazioni e prenotazioni: tel. 081/418555 o http://www.pizzanapoletana.org/amicidellapizza_eventi.php
Tutte le serate partecipano al circuito delle Olimpiadi del Gusto organizzato dall’Associazione Spaghettitaliani, frutto del gemellaggio tra le due associazioni per la diffusione della cultura enogastronomica del Mezzogiorno.
Ufficio stampa
Fiorella Taddeo – fiorella.taddeo@gmail.com – tel. 335 24 04 65