100 g farina 00
25 g di fecola di patate
1 uovo
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
10 ml di latte
50 ml di yogurt
30 ml di olio di oliva extravergine Dante 100% italiano
70 g di zucchero eridania zefiro extrafine
2 cucchiai di eridania essenza di natura
un pezetto di scorza di limone candita tritata (o scorza di 1/2 limone grattugiata grossolanamente)
circa 8/10 ciliege
circa 8/10 fragole
un pizzico di sale
pirottini (ho usato da 30 mm)
un cucchiaio di maraschino
Un paio d’ore (o anche il giorno prima) snocciolare le ciliege e spezzettarle, spolverizzarle con un cucchiaio di essenza di natura, il maraschino e mettere al fresco a macerare.
Fare la stessa operazione anche con le fragole, mettendo anche queste in frigo.
Lavorare a spuma l’uovo intero con lo zucchero, quindi emulsionare l’olio con lo yogurt e il latte e aggiungerlo alla spuma di uovo e zucchero, amalgamando bene.
Setacciare la farina con la fecola e il lievito, e aggiungere delicatamente all’impasto precedente con l’aiuto di una spatola.
Quando la massa è omogenea dividerla in due parti: a metà aggiungere le ciliege ben sgocciolate, all’altra metà la scorza di limone e le fragole sgocciolate.
una volta mescolati delicatamente i due composti, sistemate i pirottini sulla leccarda del forno e riempiteli con poco più di un cucchiaino abbondante di composto.
(se avete un’apposita teglia dove sistemare i pirottini, avrete delle tartellette esteticamente più belle, in quanto i pirottini manterranno meglio la forma)
Fate cuocere circa 20 minuti a 180°.
Lasciar raffreddare le tartellette prima di divorarle.
Sono adatte a colazione, come dopocena, come merenda…
Lo zucchero Zefiro extrafine conferisce particolare morbidezza alle tartellette, cosi pure l’olio extravergine d’oliva, contribuisce a creare un particolare e delicato.
con questa ricetta partecipo al contest Riscopriamo la Primavera in tavola, di Una Pasticciona in Cucina, in collaborazione con Olio Dante e Atmosfera Italiana