‘Na tazzulell’e cafè….

P6021657

Posso offrirvi un caffè? Ma, vi avverto,  un caffè speciale, sorprendente!

In ogni momento della giornata, lavorativa, di vacanza o casalinga che sia, da soli o in compagnia, un buon caffè ci sta sempre bene.

Il fatto è che non tutti, però gradiscono il caffè, per il suo gusto amarognolo o perché innervosisce o altro. E Noi, siamo tra i fautori del non caffè, almeno nel 97% dei casi,

Del restante 3%, in un caso lo preferiamo freddo, o meglio in versione granita, nell’altro caso, preferiamo questo che vi offro ora, il terzo caso, lo leggerete di seguito.

Cos’ha di particolare?

Intanto guardando attentamente la foto, vedrete che non è un caffè comune ma una tortina….  Sorpresa

Sissignori, una tortina, in una tazzina da caffè, una tortina che ha tra i suoi ingredienti un caffè particolare, ossia un caffè all’aroma di limone.

Forse troverete strana l’abbinata, (tra l’altro neanche il limone, da solo, non è propriamente tra le Nostre preferenze…ci rende acide! Sarcastico) ma questo caffè ha un aroma e  un gusto cosi delicati che piace anche a Noi…è il Caffè Scurzette di Sal de Riso, un caffè con tutto l’aroma e la fragranza dei limoni della Divina Costiera.

Ed ecco dosi e lavorazione di questa Tazzulellla ‘e cafè, che in seguito, si trasforma anche in muffin e mini tortine (che altrove si chiamerebbero mini cake, ma qui, sono mini tortine!)

125 ml dii acqua

125 g di zucchero eridania

50 g di burro

un pizzico di sale

1 cucchiaino di cacao amaro

1/2 cucchiaino di bicarbonato

1 Cucchiaio e 1/2 di caffè al limone

120 g fi farina petra 5

1/2 cucchiaino scarso di lievito in polvere

1 uovo

scorzette di limone candite a pezzetti

scorza grattugiata di mezzo limone piccolo

1 cucchiaiata di zucchero di canna Tropical di eridania

Mettere sul fuoco in una pentola un po' alta, l’acqua con lo zucchero e scaldare, quando lo zucchero è sciolto, unire il burro, il cacao, il caffè e il bicarbonato e la scorza di limone grattugiato.

Mescolare e far bollire a fuoco basso, 5 minuti,mescolando ogni tanto, quindi far raffreddare. Otterrete un emulsione della fluidità dell’olio, a cui unirete l’uovo, amalgamandolo bene.

Foto2703 Foto2705

Setacciare la farina col lievito, aggiungere il sale, le scorzette di limone a piccoli pezzetti e unire tutto al composto precedente, va bene farlo nella stessa pentola, lavorando con una frustina o una spatola, (non preoccupatevi se il composto risulta piuttosto liquido).

Riempite quindi i pirottini o le tazzine unte, completate spolverando con parte dello zucchero di canna, il restante lo spargerete a cottura semi ultimata.

Infornate a 180° dai 15 ai 20 minuti circa, a seconda delle dimensioni delle vostre tortine.

Nel frattempo fatevi inebriare dall’aroma di caffè e limone che si spande in cucina..chiudete gli occhi…ecco, siete in Costiera!

Dopo aver spolverato col restante zucchero di canna, a cottura ultimata, vi consiglierei vivamente di lasciar raffreddare prima di buttarvi all’assaggio, onde evitare di ustionarvi l’ugola…. Nyah-Nyah (chssà a chi è capitato?)

Ed eccole qua, morbidissime,le  mini tortine trasformista al caffè Scurzette!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA           OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

P6021661  OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA           SAMSUNG

Post popolari in questo blog

Spaghettoni al sugo di teste di Gamberoni

Borgo Antico di Stabia in festa

La colazione dei pastori sardi: il casu axedu (o casagedu o cagliata acida o ischidu o frue o merca....)