Sabato 28 marzo scorso, presso Eccellenze Campane, il polo agroalimentare dedicato alle produzioni di qualità della Campania a Napoli, ha avuto luogo uno show cooking di Sal De Riso, il noto maestro pasticciere e personaggio televisivo.
In occasione della Pasqua, oggetto della dimostrazione culinaria è la colomba mandorlata (con circa 60 ore di lievitazione) insieme ad un dolce ispirato alla tradizionale pastiera, il “Soffiato di Pastiera”, una delicata torta semifreddo, presentata anche in versione al bicchiere che racchiude tutti gli ingredienti, i profumi e i sapori della pastiera tradizionale, che comunque Sal ci ha portato e fatto assaggiare. Tecniche, consigli, gioco di ingredienti, sapori, consistenze e presentazione con cui gli oltre 100 ospito presenti (che hanno ricevuto una dispensa omaggio con le ricette), possono poi cimentarsi a casa propria.
Sponsor dell'iniziativa, il Molino Caputo che, per l'occasione, ha regalato a tutti gli intervenuti una confezione da un chilo della farina Caputo Rossa, particolarmente indicata per gli impasti lievitati casalinghi o per i rinfreschi di lievito madre, cosi come spiegato da Sal.
Chiusura della mattinata con la classica foto ricordo e l’assaggio delle deliziose bontà preparate.
Va ricordato che all’interno del polo di via Brin, è attivo un punto vendita di tutte le specialità di Sal De Riso, che è possibile comprare anche previa ordinazione in caso di eventi o occasioni speciali e che prossimamente Sal De Riso sarà ancora presente in loco con i suoi corsi di pasticceria.
Qui tutte le foto della mattinata.