cliccare sulle foto per ingrandirle
La seconda edizione del contest gastronomico “Dalle parole ai piatti. Quando la politica serve... a tavola!", si è svolto ieri all’ dell'IPSAR "L. Petronio" di Pozzuoli.
La formula è la stessa dello scorso anno, scaturita dalla decisione del consigliere comunale Nicola Della Corte, a cui quest’anno si sono uniti altri 5 consiglieri, che hanno deciso di devolvere il proprio gettone di presenza, offrendo un “pocket money” a favore degli studenti più validi, e fornire loro l’opportunità di approfondire la competenza della realtà in cui operano, confrontandosi col mondo imprenditoriale, guidandoli a maturare scelte coscienti e a valutare nuovi percorsi formativi, acuendo tecniche e professionalità, con possibilità di stage anche all’estero.
I cinque finalisti già pre valutati da una commissione interna dell’IPSAR, si sono sfidati sviluppando secondo le loro attitudini il tema della tradizione, usando gli ingredienti messi a disposizione dagli sponsor del concorso.In giuria, presieduta dallo chef Paolo Barrale, anche la giornalista Laura Gambacorta, la prof. Elisabetta Cioffi e i responsabili delle altre due strutture, Alosclub di Arcofelice e il Gabbiano Group, che accoglieranno gli studenti per gli stage formativi.
Ecco, secondo l’ordine di classifica, i 5 aspiranti chef, tra cui una ragazza, e i piatti presentati.I ° Maiorano Giovanni con Sgombro Spiaggiato.
2° Di Giacomo Marco con Paccheri con sugo di baccalà, pomodorini e capperi.
Entrambi saranno ospitati presso il ristorante stellato Marennà dei Feudi di San Gregorio, a cura dello chef Paolo Barrale, per uno stage di 4 mesi.
3° D'Abronzo Raffaele con Alici Gratinate con mozzarella e pomodorini del piennolo, a cui verrà offerto uno stage formativo di 4 mesi presso il ristorante Alosclub di Arco Felice. 4° Ferraro Manuela con Raviolo Farcito con Salsicce e friariello con ragù di pane, che avrà uno stage presso le strutture del Gabbiano Group il cui responsabile, ha esteso, a sorpresa, anche al
5° D'Ambrosio Nicola con Paccheri alla Napoletana, lo stage ‘formativo itinerante’ di 4 mesi presso le proprie strutture turistiche.
qui altre foto della mattinata.