Eccellenze Campane, la terra del buono.
cliccare sulle foto per ingrandirle – si ringrazia Giuseppe Flaminio per la consulenza fotografica.
Inaugurato giovedì 16 gennaio, a Napoli, Eccellenze Campane, un nuovo polo alimentare, per le eccellenze agro alimentari: un modello innovativo, al momento l’unico in Italia che riunisce alcune piccole aziende locali, con l’obiettivo di proporre i prodotti direttamente ai consumatori senza passaggi intermedi.
Siamo in via Brin, nella zona est di Napoli, nei pressi dell’uscita autostradale e della ferrovia, tra degrado e spazzatura, un biglietto da visita ormai storico.
E, per l’occasione, un massiccio schieramento di forze dell’ordine: in certe occasioni, con la presenza delle istituzioni, è meglio prevenire…
Nonostante l’apertura al pubblico fosse prevista per le 20.00, una calca inverosimile riempie i locali, rendendo pressoché impossibile spostarsi tra le 8 aree di produzione: fanno parte della struttura, oltre un’ Aula Magna (o Aula Magnà) per congressi, corsi o percorsi didattici, panificio, pastificio, pasticceria, birrificio, cioccolateria, birrificio, gelateria, oltre alla presenza di piccoli artigiani campani che propongono i loro prodotti, con caratteristiche tipologiche uniche, frutto di tradizioni, lavoro, memoria.

Un modo inusitato di fare la spesa, quindi, con la possibilità di consumare direttamente sul posto quanto acquistato, che viene prodotto nei laboratori a vista: la struttura, per la ristorazione dispone di 520 posti a sedere, suddivisi nelle varie aree, con la presenza di pizzeria, braceria, friggitoria, ristoranti, enoteca.
Il taglio del nastro, alla presenza dell’imprenditore e ideatore del progetto Paolo Scudieri, con il governatore della Campania Stefano Caldoro, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris e il medico nutrizionista, dott. Giorgio Calabrese.
Eccellenze Campane, la terra del buono, è aperto tutti i giorni dalle 07.00 alle 24.00.
Cliccando qui altre foto dell’evento.