cliccare sulle foto per ingrandirle
Una giornata un po’ “fuori le righe”, e per vari motivi, per il corso che chiude la stagione alle Axidie.
Intanto l’atmosfera goliardica e allegra in cui lo Chef Giacomo de Simone e il suo staff lavorano e che ci ha travolti in pieno, poi la location per la lezione: come per il precedente corso con Giacomo, di cui trovate notizia cliccando qui, le cucine del Resort Le Axidie sono state la nostra aula, motivo per cui i corsi con lui sono necessariamente a numero ridotto di partecipanti.
A differenza dei corsi di pasticceria, alcune preparazioni sono state consumate con grande soddisfazione al momento della preparazione, altre sono state parte del pranzo, in cui abbiamo divorato anche degli ottimi scialatielli.
E ancora, la totale assenza di ricette scritte: nelle dispense ci sono infatti solo i nomi delle varie preparazioni, e la totale assenza di ingredienti e quantità.
Questo perché , secondo l’estro e la creatività del momento, con gli stessi ingredienti si possono ottenere varie versioni dello stesso piatto, ci spiega Giacomo, poi perché più che le ricette, lui tiene ad evidenziare le tecniche di preparazione.
E il Gambero, protagonista delle preparazioni si presta benissimo alle tante interpretazioni, ora semplice e minimalista, ora elegante e sofisticata, che abbiamo visto nel corso della giornata.
Crudi, scottati, cotti, di Gamberi di Mazara, abbiamo fatto una grande scorpacciata: impossibile decidere quale fosse la versione più riuscita.
Tutti a km 0 o quasi gli ingredienti: limoni e noci della costiera, erbe aromatiche profumatissime dall’orto del Resort, formaggi, verdure, pomodori “cuor di bue” hanno composto tavolozze di colori dai sapori sorprendenti ed eccellenti, delicati o decisi, ma gradevolissimi, il tutto con uno scarto minimo e con un uso minimo di apparecchiature elettriche: tartare, julienne, carpacci, brunoise, concassè, tutto lavorato al coltello, sotto i nostri occhi affascinati.
E cominciano a prendere corpo le tante versioni del Gambero:
in conclusione, su gentile richiesta di Milady, i dolci della casa: babà e caprese al limone.
Di quest’ultima, potrete trovare la ricetta in versione inglese da Karen, assente, ma non troppo, semi giustificata!
qui altre foto della giornata.
E per chiudere in bellezza, è di oggi, la notizia, che Giacomo De Simone e Lo Staff del Punta Scutolo, sono nella nuova Guida L’Espresso: congratulazioni!