sabato 27 aprile 2013

“Professione Pasticcere” di Gambero Rosso alla Città del gusto di Napoli, IV edizione

cliccare sulle foto per ingrandirle

Oggi vi parlo di corsi di pasticceria, in particolare di quelli che si tengono alla scuola di Gambero Rosso, nella sede di Città del Gusto Napoli all’Interporto Campano.

I Corsi “Professione Pasticciere” rivolti ad allievi giovani e meno giovani, offrono una valida preparazione non solo per approfondire una passione ma anche per entrare nel mondo del lavoro.

Circa due mesi di durata, con vari docenti  del settore, si apprendono e si approfondiscono segreti e tecniche di base, per dolci tradizionali o innovativi, gelati, lievitati;  alla fine gli allievi dopo aver sostenuto l’esame, vengono avviati alla professione con stage presso affermati maestri pasticcieri, in strutture campane.

gen

Pochi giorni fa si è conclusa la IV edizione di Professione Pasticciere, Milady era presente quale membro esterno della commissione d’esami, presieduta  dalla responsabile coordinamento generale di Città del gusto Serena Maggiulli, e da altri due membri, pasticcieri professionisti.

I nove allievi (otto ragazze e un ragazzo), la cui emozione era più che palpabile, hanno espresso la loro creatività e la loro passione nello svolgere il compito d’esame, Dolci al piatto, cimentandosi nella preparazione di dolci fantasiosi o più classici,  usando tecniche più o meno tradizionali, presentandoli in maniera creativa e  originale, elegante o essenziale.

ca    mu

mou    li

noc   pai

 pizap.com10.035935278516262771367075996502   pizap.com10.74705998692661521367075791855

pe

Per la commissione stato davvero arduo esprimere il giudizio finale per questo tripudio di colori, sapori e profumi…

Gli allievi hanno accolto di buon grado suggerimenti e critiche, consapevoli di aver scelto un indirizzo sacrificato ma affascinante.

E in futuro, siamo certi, sentiremo parlare di qualcuno di loro!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Città del gusto Palazzo dei Servizi
Interporto Campano di Nola 80035 Nola Na
per informazioni: email: napoli@cittadelgusto.it
tel.: +39 081/19808900

4 commenti:

  1. Complimenti a Milady per aver fatto parte della commissione e un grande in bocca al lupo a questi nuovi pasticcieri che, da quel che vedo, promettono molto bene :)

    RispondiElimina
  2. des superbes photos, félicitation
    bonne journée

    RispondiElimina
  3. Felicidades por las fotos que nos has puesto.
    Acabo de hacerme tu seguidora si quieres pasate por mi blog.
    Yo me quedo por aqui
    Un abrazo
    Feliz Domingo

    RispondiElimina
  4. Ma che foto! Da rimanere attaccata allo schermo!

    RispondiElimina